OSSERVATORIO COLLE PANNUNZIO-LA MONNA CAMPOCATINO: 21.07.2023

Photo ofOSSERVATORIO COLLE PANNUNZIO-LA MONNA CAMPOCATINO: 21.07.2023 Photo ofOSSERVATORIO COLLE PANNUNZIO-LA MONNA CAMPOCATINO: 21.07.2023 Photo ofOSSERVATORIO COLLE PANNUNZIO-LA MONNA CAMPOCATINO: 21.07.2023

July 21, 2023
July 2023

near Campocatino, Lazio (Italia)

Sono ritornato a Guarcino e non solo per il piscevole gusto di un amaretto o didei salumi di Erzinio, ma anche perche queti monti sono belli e poi a 4 passi da casa. Oggi mi piace partire dall'Osservatorio di Campocatino, attivo, dal marzo del 1987, e diretto dall'Associazione Astronomica Frusinate, fondata nel 1981, che ha risistemato una vecchia casa cantoniera della provincia di Frosinone, in località Colle Pannunzio.
Ho imparato che questo Osservatorio ha il merito di aver individuato oltre 30 asteroidi e che studia l'inquinamento luminoso. Inoltre le sue strumentazioni dispongono di una stazione osservativa nel deserto di Atacama presso l'Osservatorio del Sauce, denominata CAO (CampoCatino Austral Observatory), per permettere l'osservazione in remoto del cielo australe.
Gli esperti di questa stazione hanno anche realizzato tre documentari
Occhi nel cielo (1998), I giganti di Atacama (2003), Contatto cosmico (2017).
Andiamo al percorso. Lasciata la macchina sul piazzale dell,'Osservatorio ho preso la strada bracciata molto comoda e tutta nel bosco. Dopo una quarantina di minuti ho raggiunto il cartello che indica la sorgente dell'Innola, ma non ci sono andato, ho proseguito fino a raggiungere il punto di intersezione con il sentiero delle sorgenti del Fiume Cosa che sale da Guarcino. Ho raggiunto la Balle dell'anello sempre su evidente sentiero che via via con pendenza sempre più ripida conduce alla Cima della Monna, impiegando 2h e 16 m dal parcheggio. Fatta una mezz'oretta di sosta, ho ripreso il sentiero 601 che porta,al Fanfilli, a Campovano, e costeggia il Pozzotello fino a raggiungere Campocatino, con tratti fatti di corsa, per arrivare in tempo al BUS delle 11.30 che mi ha riportato alla macchina lasciata a Colle Pannunzio. Bella anche questa cosa! Laudato Si!