Ospizio Sottile,Colle Valdobbia e lago della Balma da Gressoney Saint Jean

Photo ofOspizio Sottile,Colle Valdobbia e lago della Balma da Gressoney Saint Jean Photo ofOspizio Sottile,Colle Valdobbia e lago della Balma da Gressoney Saint Jean Photo ofOspizio Sottile,Colle Valdobbia e lago della Balma da Gressoney Saint Jean

August 6, 2021
August 2021

•   5 6 Reviews

near Gressoney-Saint-Jean, Valle d’Aosta (Italia)

Gita effettuata il 6 Agosto 2021.

Lascio l'auto presso un parcheggio lungo il torrente Lys e mi incammino per una stradina che sale ad alcune case in stile Walser. All'inizio della strada si trova il segnavia dei sentieri.
Il 105 o l' 11 per il Colle di Valdobbia è qui dato per 3h e 30 minuti.
Si sale su scalini sino all'ultima baita del paese e poi il sentiero incomincia a salite con pendenza alta su scalini di roccia con numerosi tornati sino ad arrivare presso un panoramico ed erboso colle con vista su Gressoney

Il sentiero prosegue ancora un po nel bosco in leggera salita sino ad arrivare presso l'alpe di Cialfrezzo inferiore dove finiscono gli alberi ed incominciano i pascoli.Qui si riesce a vedere per la prima volta l'ospizio Sottile sul colle di Valdobbia ancora parecchio lontano

Si prosegue su facile sentiero in pendenza media sempre con numerosi tornantini e si arriva presso un nuovo pianoro erboso sede dell'Alpe di Cialfrazzo superiore

Si prosegue ancora in pendenza media , sempre su facile sentiero con sotto di me il panorama sul Monte Ciosè e la Punta Regina. un ultimo tratto con numerosi tornatini e si arriva infine presso il Colle di Valdobbia sede dell'Ospizio Sottile con alcuni tavoli di legno all'aperto per gli avventori del rifugio.

Sono arrivato su presto mettendoci 2 ore e 10 minuti, pertanto , dopo numerose foto, decido di proseguire per un tratto lungo il sentiero 1C in direzione dell'Alpe Larecchio e il Lago Della Balma.
Il sentiero, dopo un primo tratto in piano, incomincia a scendere con media pendenza verso il lago e al bivio successivo mi fermo per qualche foto

e ritorno indietro sino a tornare al Rifugio Sottile dove mi fermo per il pranzo.
Rifocillatomi, imbocco la via della discesa ripercorrendo all'indietro lo stesso sentiero percorso all'andata sino a tornare a Gressoney Saint Jean.

Difficoltà:
Il sentiero 11 o 105, è di tipo E senza particolari difficoltà tecniche.
Il primo tratto è in forte pendenza sino al panoramico pianoro erboso (Circa 350mt di dislivello).

I miei tempi:

• Photo of alfiere nero
    alfiere nero Aug 13, 2021

Ciao
    Si, a causa delle vacanze non avevo ancora avuto tempo per le descrizioni dei percorsi fatto.
    Spero di riuscirci a breve.Ciao e buone vacanze anche a te.

• Photo of Pippo71
    Pippo71 Aug 15, 2021

Grazie per l'ottima spiegazione.

• Photo of dapafelo
    dapafelo Aug 15, 2021

Grazie per il suggerimento, ci avevi abituato bene con la descrizione, buone vacanze, una volta abbiamo fatto la traversata da Riva Valdobbia passando dal rifugio Ospizio Sottile salendo al Corno Bianco e poi siamo rientrati all'Ospizio, il giorno dopo siamo scesi a Gaby

• Photo of chicco90
    chicco90 Aug 15, 2021

Fatto oggi. Gran bel percorso. Grazie.

• Photo of capasanta
    capasanta Aug 17, 2021

Grazie e per l'ottima descrizione.

• Photo of SoniaSonia
    SoniaSonia Aug 20, 2021

Ci sono stata alcuni anni fa.
    Una bella e facile gita.

• Paolo Palmese Sep 18, 2021

Non è vero che Si non

• alepaper Jul 30, 2022

Può andar bene come primo percorso? Ne sto cercando uno facile nei dintorni di gressoney da fare con i miei genitori!

• Photo of alfiere nero
    alfiere nero Aug 1, 2022

E' tecnicamente facile, ma lungo e con discreto dislivello. Va bene se siete ben allenati.
    Eventualmente potete fermarvi al pianoro delle baite.