Photo ofOspitale – Via Romea – Passo della Riva – Lago di Pratignano – Tana delle Fate - Caselle - Ospitale Photo ofOspitale – Via Romea – Passo della Riva – Lago di Pratignano – Tana delle Fate - Caselle - Ospitale Photo ofOspitale – Via Romea – Passo della Riva – Lago di Pratignano – Tana delle Fate - Caselle - Ospitale

April 17, 2023
April 2023

near Montemezzano di Sopra, Emilia-Romagna (Italia)

Dal ponte in ferro sul torrente Ospitale si imbocca subito la Romea Nonantolana, medievale via di comunicazione del VIII secolo lungo la quale ancora oggi possiamo ammirare i segni della sua antica e affascinatane storia. Il sentiero in molti tratti è ancora lastricato e i suoi margini sono delimitati da solidi muretti a secco. Arrivati ad Ospitale prendiamo il sentiero 411 e dopo un breve tratto asfaltato arriviamo alla località Cà di Cecchino da cui percorriamo il tratto più bello e ben conservato della Via Romea Nonantolana. Si continua a salire immersi in splendidi boschi fino al passo della Riva e alla Serra dei Baichetti, splendido punto panoramico che permette di ammirare l’intero crinale che va dal Corno alle Scale fino al Cimone. Si prosegue augli ampi pianori dei Monti della Riva fino al Lago di Pratignano. Da qui con una breve deviazione è possibile andare a visitare la Tana delle Fate, una profonda spaccatura nella roccia raggiungibile attraverso una esile e panoramica cengia. Dal lago si imbocca il sentiero 407 che scendendo sui ripidi e selvaggi versanti dei Monti della Riva ci porta fino ai ruderi del paese abbandonato di Caselle. Da qui con un ultimo breve tratto di discesa si ritorna al punto di partenza.

• Photo of cabrimariagrazia
    cabrimariagrazia Jul 5, 2023

Ciao sarei interessata a fare questo percorso sei andato anche sul becco dell’Aquila?

• Photo of frio
    frio Jul 5, 2023

Ciao. In questo percorso no, però il becco è facilmente raggiungibile con un sentiero che parte dalla zona del lago di Pratignano.