Photo ofOrvieto. Anello Sugano, laghetto, Officine Netti, Rocca Ripesena, romitorio, castello di S. Quirico, Sugano Photo ofOrvieto. Anello Sugano, laghetto, Officine Netti, Rocca Ripesena, romitorio, castello di S. Quirico, Sugano Photo ofOrvieto. Anello Sugano, laghetto, Officine Netti, Rocca Ripesena, romitorio, castello di S. Quirico, Sugano

March 29, 2021
March 2021

near Sugano, Umbria (Italia)

Partendo da Sugano paese, scendiamo in direzione Bottacce e ci dirigiamo verso il laghetto, dal quale proseguiamo per le Officine Netti. Seguiamo le bandierine CAI che ci portano ad attraversare il fosso del Leone su un ponte di tronchi, per iniziare una ripida salita in direzione del paese di Rocca Ripesena. Qui il terreno è argilloso, fare attenzione nei giorni di pioggia.
Attraversato il paese continuiamo verso il Romitorio, per risalire quindi una strada privata che ci porta al famoso pino storto.
La bella casa è in ristrutturazione ma è comunque consigliabile passare lateralmente per quanto possibile. Entriamo nel bosco per intercettare il sentiero Rocca/M.te Tigno e qui ho sbagliato bivio, al km 8,34 si vede la deviazione che si può evitare. Quindi, entrate nel bosco e seguite il sentierino in discesa fino ad incontrare le bandierine CAI. Procediamo quindi verso il castello di S.Quirico, saliamo l'altopiano e scendiamo a Canonica, prendiamo la strada detta Buco del Nibio per evitare gran parte dell'asfalto e torniamo alle auto a Sugano.

PictographLake Altitude 1,030 ft

Veramente bel percorso

• Photo of Maurizio Campoli
    Maurizio Campoli Jan 29, 2024

Bello bello bello! Grazie per il suggerimento😉🙌