Photo of(Oropa) - Tempietto - D18 - Monte Becco - Colle della Colma - Galleria di Rosazza - Tempietto Photo of(Oropa) - Tempietto - D18 - Monte Becco - Colle della Colma - Galleria di Rosazza - Tempietto Photo of(Oropa) - Tempietto - D18 - Monte Becco - Colle della Colma - Galleria di Rosazza - Tempietto

June 24, 2020
June 2020

near Oropa, Piemonte (Italia)

Dalla strada asfaltata SP513 che unisce Oropa alla galleria che porta a Rosazza, all’altezza dell’ultimo tornante (all’interno del quale sorge un bel tempietto) parte un facile sentiero per il Monte Cucco (D16), qui (con parcheggi a volte avventurosi) si può lasciare l'auto; lo si imbocca per abbandonarlo a pochi metri dal suo inizio, sulla sinistra (in fitta boscaglia che presto dirada per lasciar spazio a prato e poche roccette) seguendo la stretta e a volte poco visibile traccia D18 (segnavia bianco e rosso) che si inerpica verso la Cascina Campello, a mezza via, dalla quale, con un lungo diagonale pratoso (del quale spesso si perde la traccia)

proseguiamo verso il colle che separa il Monte Cimone (1702slm) dal Monte Becco (1729slm), nostra meta, dove ci uniremo al più noto sentiero D5 che qui giunge dal non lontano Monte Cucco (1515slm). Si svolta quindi verso sinistra per un ben segnato percorso in cresta

di moderata difficoltà ma con impagabili panorami sulle due valli fino a raggiungere appunto la cima del Monte Becco

e, dopo una non lunga discesa, il Colle della Colma (1622slm),

proprio sopra la “Galleria di Rosazza”, dove una piccola cappella votiva accoglie numerose e precise indicazioni per le molteplici destinazioni che qui fanno capo.
Svoltato nuovamente sulla sinistra si imbocca il D17/GTA in direzione Oropa/Cascina Orone (qui prestare attenzione in quanto si incrociano sentieri che conducono verso il ben più lontano e impegnativo Monte Tovo, mantenere sempre la sinistra) e si prosegue la discesa che, per largo e facile sentiero,

ritorna all’imbocco ovest della galleria sottostante, dal quale seguendo la carrozzabile asfaltata si perviene nuovamente al tempietto di partenza.
In alternativa i più “arditi” al Colle della Colma potranno svoltare a destra sull’E29, giungendo in questo modo all’ingresso est della galleria, che dovrà perciò essere attraversata (con cautela e muniti di torce elettriche) per ricongiungersi al sentiero originario…

Non c'è acqua lungo il tragitto.

Link utili (NON utilizzabili dall’app):

Funivie di Oropa
Gulliver (Oropa)
Trekker per caso (Oropa)

strada asfaltata Oropa - Rosazza

PictographTunnel Altitude 4,885 ft

Galleria di Rosazza

bivio (Oropa a dx / galleria a sn)

bivio verso il Tovo

cresta verso il Colle della Colma

PictographMonument Altitude 4,698 ft

Monte Cimone

inizio diagonale verso il colle