Oropa (BI). Lago del Mucrone e Lago delle Bose

Photo ofOropa (BI). Lago del Mucrone e Lago delle Bose Photo ofOropa (BI). Lago del Mucrone e Lago delle Bose Photo ofOropa (BI). Lago del Mucrone e Lago delle Bose

January 22, 2022
January 2022

near Oropa, Piemonte (Italia)

DISLIVELLO 750MT. Altitudine massima 1927mt.
Presenza di ghiaccio soprattutto al lago del Mucrone. Consigliati ramponcini

Arriviamo al parcheggio della Funivia (chiusa fino almeno a metà 2023) alle spalle del Santuario e, dopo una colazione al bar della stessa ci mettiamo in cammino.

Ci sono 3 percorsi principali per poter salire verso il Lago: o dalla pista da sci a ridosso del parcheggio, o dal sentiero poco più a valle oppure la strada mulattiera che parte poche centinaia di metri dopo.
Optiamo per il sentiero D13 che si imbocca lasciando il parcheggio e svoltando a sinistra sulla strada asfaltata. Subito dopo uno stretto ponticello trovate a sinistra le indicazioni .
Il sentiero non è troppo ripido e molto ben indicato ma ci sono tantissime foglie che possono nascondere sassi o buche. Prestate attenzione.

Ci si ricongiunge poi con la sassosa mulattiera prima citata, e la seguiamo per un tratto per poi imboccare il sentiero D12, che è una deviazione per arrivare al rifugio Rosazza (chiuso in inverno).

Dal rifugio si raggiunge poi facilmente, praticamente in piano il lago, ma l ultimo tratto è molto ghiacciato.

Scendiamo per la mulattiera, che nella parte alta presenta tratti ghiacciati ed è molto sassosa, ma nulla di complicato.
Dopo una breve deviazione per il laghetto delle Bose proseguiamo, sempre lungo la mulattiera, fino a raggiungere la strada provinciale e quindi in pochi minuto il parcheggio.

I sentieri nella parte alta sono un po scomodi per le tante pietre e alcuni piccoli tratti ghiacciati ma i ramponi servono solo per raggiungere il lago