Orimento - Monte Generoso - Cima della Piancaccia

Photo ofOrimento - Monte Generoso - Cima della Piancaccia Photo ofOrimento - Monte Generoso - Cima della Piancaccia Photo ofOrimento - Monte Generoso - Cima della Piancaccia

5 hours
January 27, 2024
January 2024

near San Fedele Inferiore, Lombardia (Italia)

Escursione ad anello in Val d’Intelvi (CO).

La partenza è nei pressi dell’Alpe di Orimento (1275 m): lasciamo l’auto nell’ultima area di parcheggio disponibile poco prima di un divieto di transito. Percorriamo il “Sentiero dell’Orso” e raggiungiamo il confine di stato tra Italia e Svizzera. Troviamo un tracciato parzialmente innevato e a tratti fangoso.
Sosta per il pranzo al sacco in un punto panoramico nei pressi del “Fiore di pietra”, sulle pendici del Monte Generoso, stazione di arrivo del trenino a cremagliera che parte da Capolago (in Canton Ticino). Il moderno edificio è inoltre adibito a ristorante e centro congressi. Scorci sul Lago di Lugano, sulle prealpi e sulle cime imbiancate dell’arco alpino, dove a dominare è il massiccio del Monte Rosa.
Saliamo quindi al Monte Generoso (1704 m), prestando attenzione ai tratti ghiacciati e aiutandoci con le protezioni poste ai lati del sentiero (all’occorrenza abbiamo nello zaino i ramponcini). Per il ritorno continuiamo a percorrere la via “alta”, con una breve deviazione alla Cima della Piancaccia (1610 m).

Tempi indicativi (soste escluse)