ORGOSOLO - Hiking di 3 giorni (wintertrek 2017)

Photo ofORGOSOLO - Hiking di 3 giorni (wintertrek 2017) Photo ofORGOSOLO - Hiking di 3 giorni (wintertrek 2017) Photo ofORGOSOLO - Hiking di 3 giorni (wintertrek 2017)

2 days 6 hours 42 minutes
January 9, 2017
January 2017

near Orgosolo, Sardegna (Italia)

ITINERARIO COMPLETO :Caserma Forestale Montes, Illodei Malu, polharjos(fonte), gutturu alasi, janna su truncone, janna ilae, ottulu(fonte), huvile Ziu Carmineddu(introemontes), ishina 'e malaviu,su praidarju, su lahu e su honzu, ishandulithu, sa perda e su arrarju, huvile hampos varjos, janna s'aliderru, huvile s'orada hamposa, huvile janna ori, su vahileddu, hampu donianiharu, su nuraheddu, huvile Ziu Raffaele, su sielhone, sa sedda e su sielhone, huvile ischina e mesu, huvile pistohu, huvile taletho, sa perda longa, s'arenarju,arcu,murguliai(fonte), janna e matta, disalhe(fonte), sos apiarjos(fonte), janna isholi, ottulu, janna ilae, janna su truncone, gutturu alasi, polharjos,Caserma Forestale Montes.
(A. Sulas)

GIORNO 1
Partenza dalla caserma forestale di Montes direzione Ottulu (fonte)
Passaggio all'huvile INTRO 'e MONTES (ziu Carmineddu) - Ischina 'e Malaviu - Supraidarju - Su Honzu - bivio per huvile e nuraghe Mereu a Gruhes tutto su carrabile.
Inizio sentiero per:
huvile HAMPOS VARJOS (incrociando una vecchia recinzione metallica spostarsi dal sentiero verso ovest W e risalire la costa di circa 200 mt)
huvile S'ORADA HAMPOSA - igm SA RODA CAMPOSA (ristrutturato e buono per bivacco)
huvile JANNA 'e GORI (ristrutturato e luogo del nostro bivacco - 5 posti)
Distanza 17 km - tempo circa 7 ore totali compreso brevi soste.

GIORNO 2
Partenza da JANNA 'e GORI per huvile VAHILEDDU (igm SUDERLE) - Campu DONANICORO - NURAGHEDDU - cuile ZIU RAFFAELE - SU SIELHONE - huvile ISCHINA de MESU - huvile PISTOHU - huvile TALETHO - campu CARRU COTZA - Arco e scala S'ARENARJU - Rifugio MURGULIAI (secondo bivacco e acqua di fonte tutto l'anno)
Tutto su sentiero escluso la parte finale da S'Arenarju in poi su carrabile.
Distanza 16,5 km - tempo 7,5 ore totali compreso soste.
NOTA:l'arco è posto dietro un piccolo rilievo roccioso da risalire quando si arriva all'apice di S'Arenarju.
Una facile risalita segnata da millones e segnavia bianco-rossi vi porterà in cinque minuti ad ammirare panorami stupendi.

Giorno 3
Partenza da MURGULIAI verso rifugio DISALHE (acqua di fonte e punto altimetrico più basso dell'intero trek - 800 mslm) attraverso una serie di vecchie carrabili in disuso ed a volte ridotte a tratturi.
Procedendo sottomonte con ripetuti saliscendi si scollina dopo aver superato una fonte ( Sos Apiarjos ) per poi arrivare in discesa sotto punta Gantinarvu.
Dopo aver superato l'attacco del sentiero per S'Harpidura (segnalato da un cippo con targhetta) si devia verso sx per risalire in maniera secca e decisa (janna Isholi) verso OTTULU e quindi a riprendere il percorso di avvicinamento dalla caserma fatto all'andata.
Distanza 16,5 km - Tempo 6,5 ore totali

I tempi di percorrenza sono comprensivi delle soste.
Non ci sono passaggi difficili o esposti.

PictographWilderness hut Altitude 2,976 ft

Rifugio Murguliai

• Photo of erne56
    erne56 Jan 11, 2017

Complimenti, gran bel giro e suddivisione del percorso perfetta (17+16.5+16.5 Km). Una parte avrei dovuto farla a Novembre prima dello stop del cardiologo :(
    Una parte già la conosco. Una curiosità: che temperature notturne avete trovato (indicative)? E come eravate attrezzati?

• Photo of Baloooo
    Baloooo Jan 11, 2017

Ciao Ernesto.La prima notte a Janna 'e Gori a notte fonda abbiamo toccato i -8 Abbiamo passato la notte intera col fuoco acceso.Il pinnetu tira benissimo.Le temperature giornaliere oscillavano tra lo 0 ed i 5 gradi.Non c'era vento ed è stata una fortuna.Gli zaini pesavano mediamente 16 kg (avevamo anche 2 tende -mon si sa mai).La seconda notte l'abbiamo trascorsa a Murguliai nel rifugio.Ma il camino tirava poco e ci siamo affumicati come salsicce.Esperienza fantastica come molto bello è l'intero percorso.La parte di rientro sottomonte è stata una grande sorpresa.Quasi sempre dentro al bosco con viste pamoramiche mozzafiato.Devi assolutamente farlo.In primavera,con più luce,si può anche divagare verso altre zone limitrofe che noi abbiamo dovuto saltare per mancanza di tempo.
    In bocca al lupo per la tua convalescenza.A presto