Orestes Hutte dal Gabiet

May 21, 2023
May 2023

near Tschaval, Valle d’Aosta (Italia)

Difficoltà: T/E
Distanza: 2.8 km
Dislivello positivo: 300 m
Durata: 1 h circa

Descrizione
Partenza dall'arrivo della funivia al Gabiet. Si risale a lato delle piste per circa 200 m fino a giungere ad un bivio, dove si procede verso sx seguendo il sentiero 6A per il rifugio Orestes Hutte (il 6A procede anche verso Rif. Mantova e altre destinazioni). Inizialmente su strada sterrata, a 1.1 km circa dalla partenza si continua sulla destra seguendo il sentiero che si stacca dalla strada. Dopo un breve tratto più ripido, il sentiero spiana nuovamente, e si giunge ad un bivio. Proseguendo dritto si raggiunge il rifugio dopo un altro tratto di strada sterrata e un tratto di sentiero più ripido (vedi traccia). In alternativa si può seguire sempre il 6A che si sposta più a sinistra e si mantiene più alto. La prima opzione è sicuramente la più diretta. Il rifugio è molto bello e moderno e presenta un menù vegano molto interessante. C'è una fontana per l'acqua sul retro all'aperto. Da qui alcune mete che si possono programmare: Lago Verde e Lago Blu; Punta Alta Luce; Rif. Mantova; Colle della Salza; Punta Telcio.