Photo ofOrco Feglino (SV) loc. Boragni - Ciappo delle conche - dolmen - grotte 'Strapatente' e 'dei Balconi' - e ritorno Photo ofOrco Feglino (SV) loc. Boragni - Ciappo delle conche - dolmen - grotte 'Strapatente' e 'dei Balconi' - e ritorno Photo ofOrco Feglino (SV) loc. Boragni - Ciappo delle conche - dolmen - grotte 'Strapatente' e 'dei Balconi' - e ritorno

7 hours
December 26, 2023
December 2023

near Boragni, Liguria (Italia)

Escursione per andare a vedere finalmente il famigerato dolmen sito nel finalese, del quale avevo sempre sentito parlare ma non ero mai riuscito ad andarci ed oggi, ho seguito la traccia del mio amico Romano.
Partiamo dall'abitato di Boragni dove, poco dopo aver lasciato la strada asfaltata, passiamo ai piedi di numerose falesie cromate per l'arrampicata, e probabilmente qualche tiro è fattibile anche per me che adoro quelli facili.
Seguendo la traccia, percorriamo vari km del sentiero "Fossati" fino a raggiungere nei pressi del paese di Orco, dapprima la chiesetta di S. Lorenzino e poco dopo i ruderi di una torretta di avvistamento dalla quale si ha un'ottima vista. Fatte le foto, proseguiamo nella classica boscaglia finalese fino a raggiungere il pianoro roccioso ove sono impressi disegni fatti dagli uomini preistorici che frequentavano quella zona, attual.ente denominata "Ciappo delle Conche". Breve pausa e poi ripartiamo per andare a vedere il famigerato dolmen. Per raggiungerlo passiamo su un tratto piuttosto lungo di sentiero roccioso che sul ns lato sx è esposto (strapiombo di diverse decine di mt, quindi non adatto a tutti) raggiungendo Rocca Nava e poi, sovrastando un'accesso alla grotta Strapatente, finalmente arriviamo al dolmen dove ci fermiamo per uno spuntino mentre osserviamo dei ragazzi che arrampicavano nelle falesie sottostanti alla ns posizione. Al termine della pausa, scendiamo alla base delle falesie per poter attraversare dapprima la grotta Strapatente over è necessaria una luce frontale, e poco dopo quella più piccola "dei balconi".
Da qui percorriamo ancora un breve tratto fino a raggiungere il sentiero percorso all'andata e da qui torniamo all'auto.
Impossibile l'approvvigionamento idrico durante il percorso.

Difficoltà : E (potremmo considerarlo EE nel tratto in cresta a Rocca Nava a causa della conformazione rocciosa del tracciato ed a causa del vicino strapiombo/dirupo che da origine alle falesie di arrampicata sottostanti)