Ollomont - Col Fenetre Durand - Mont Avril

Photo ofOllomont - Col Fenetre Durand - Mont Avril Photo ofOllomont - Col Fenetre Durand - Mont Avril Photo ofOllomont - Col Fenetre Durand - Mont Avril

July 2, 2018
July 2018

near Barliard, Valle d’Aosta (Italia)

Percorso abbastanza lungo e semplice che si snoda inizialmente attraverso mulattiera e sentieri scalettati nel bosco, poi su strada poderale e sentiero su prato e roccia senza difficoltà tecniche ne pendenze eccessive fino al colle Fenetre.
Successivamente il sentiero per il monte Avril che parte alla sinistra del colle sale con un pendenza accentuata costante fino alla vetta con 500 metri circa di dislivello positivo, su fondo roccioso detritico abbastanza fine, agevole ma a volte sdrucciolevole particolarmente in discesa. Sentieri segnalati perfettamente e ben visibili fino alla finestra. Sul monte Avril sentiero poco segnalato ma quasi sempre visibile al quale consiglio di prestare bene attenzione perchè a causa del fondo roccioso in alcuni punti puo sembrare incerto. Sulla mappa si possono notare deviazioni dal sentiero principale per la necessità che ho avuto di aggirare tratti innevati.
Percorso fisicamente impegnativo esclusivamente per la lunghezza, il dislivello e nel tratto finale, per la pendenza e l'altitudine. Non presenta difficoltà tecniche.

• adriano.scaglia@alice.it Mar 3, 2021

Ben descritto ma non mi torna il dislivello che dovrebbe essere di 1766 m.

• Patrina Jun 12, 2022

Thanks for the info!
    How is it to do with dogs? (We have 2 medium sized, agile dogs , used to hiking)

• Photo of federicoiovanovich
    federicoiovanovich Jun 13, 2022

Adriano, si il dislivello è maggiore. Ho avuto qualche problema di ricezione del segnale GPS con il dispositivo che ho usato.

@Patrina you can do easly with dogs if they are well trained to hike. no technical difficulties. There will be probably herds of cows and shepard dogs near the course during summer.

• Patrina Jun 14, 2022

Thanks a lot for the info!!