Activity

Oliero-Pozzette (Anello Valbrenta-A.Asiago)

Download

Trail photos

Photo ofOliero-Pozzette (Anello Valbrenta-A.Asiago) Photo ofOliero-Pozzette (Anello Valbrenta-A.Asiago) Photo ofOliero-Pozzette (Anello Valbrenta-A.Asiago)

Author

Trail stats

Distance
5.98 mi
Elevation gain
3,005 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,972 ft
Max elevation
3,376 ft
TrailRank 
61 5
Min elevation
490 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 21 minutes
Coordinates
880
Uploaded
March 10, 2011
Recorded
March 2011
  • Rating

  •   5 1 review
Share

near Oliero, Veneto (Italia)

Viewed 5549 times, downloaded 73 times

Trail photos

Photo ofOliero-Pozzette (Anello Valbrenta-A.Asiago) Photo ofOliero-Pozzette (Anello Valbrenta-A.Asiago) Photo ofOliero-Pozzette (Anello Valbrenta-A.Asiago)

Itinerary description

Dalle Grotte di Oliero un anello che arriva sull'altopiano di Asiago, alle Pozzette, per gli antichi e larghi sentieri che tuttora servono per calare il legname a valle.
L'itinerario inizia ad Oliero, proprio dal centro abitato (Pizzeria-Bar) dove una strada dapprima asfaltata diviene poi larga mulattiera gradinata. Si sale per i gradini che ricordano la famosa Calà del Sasso e giunti ad un bivio si segue in discesa il sentiero AVT (alta via del tabacco) ed oltrepassando alcune costruzioni (Via Piana) si perviene sempre in discesa al bivio del sentiero n.773 che andrà seguito in salita. (è possibile anche salire direttamente dalle grotte sottostanti o seguire il sentiero n.773 da Oliero di Sopra).
Il sentiero assomiglia molto alla Calà del Sasso, si sviluppa sempre molto largo e gradinato e perviene con tornanti e con buon panorama sul M.Grappa sino al bivio di m. 963 - (segnaletica bivio per sent. n.771). Alcune vecchie gallerie di guerra con postazioni di mitraglia testimoniano la presenza militare durante la prima guerra. Si compiono alcuni tornanti e quindi la bella strada termina pianeggiante e quasi rettilinea sino alle case della Località Pozzette. (ore 3 circa)
Il ritorno avviene per la stessa strada sino al bivio di m.963 dove si segue la stradina meno bella con indicazione Oliero. Il percorso cala ora per la Val dello Spino. Si scende per la mulattiera lastricata a volte sconquassata dalle frane lasciando a dx il bivio dell'A.V.T. nei pressi di una casa diruta a m. 419.
La discesa può avvenire direttamente ad Oliero centro oppure, come abbiamo fatto noi, percorrendo il sentiero (in parte fatto al mattino) che cala a tornanti alle Grotte di Oliero.
(discesa ore 1.30)

Dislivello m.930 - sviluppo km.9 circa - ore complessive 4.30 - non vi è acqua sul percorso.
Topografia Tabacco- 1:25000 GPS-UTM n.050 Altopiano dei Sette Comuni

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 667 ft

Sent.panor.

PictographWaypoint Altitude 608 ft

Sent.Panor1-

PictographWaypoint Altitude 522 ft

Sent773-

PictographWaypoint Altitude 1,138 ft

CasCroce

PictographWaypoint Altitude 3,127 ft

Bivio773-771

PictographWaypoint Altitude 1,375 ft

bivioAVT

PictographWaypoint Altitude -32,805 ft

Bivio--

Comments  (1)

  • Photo of racsopolis
    racsopolis Sep 3, 2021

    I have followed this trail  verified  View more

    Maravilloso

You can or this trail