OLIENA: Su Piggiu de Predungianu + calate Badde Doronè

Photo ofOLIENA: Su Piggiu de Predungianu + calate Badde Doronè Photo ofOLIENA: Su Piggiu de Predungianu + calate Badde Doronè Photo ofOLIENA: Su Piggiu de Predungianu + calate Badde Doronè

Experts only
April 15, 2018
April 2018

near Oliena, Sardegna (Italia)

Escursione per esperti a causa della notevole esposizione sulle cenge, sul punto più esposto abbiamo allestito un corrimano di circa 7m utilizzando come ancoraggi 2 ginepri (le placchette degli spit sono state rimosse). Alla confluenza di su Troccu 'e Doronè con Sos Troccos, fin' ora percorso, si continua sulla Dx per circa 300 metri quindi si risale la pietraia a Sx (sa Suluda). Arrivati alla base delle pareti ignorare gli ometti alla Dx che portano ad una cengia cieca, si deve invece salire con due passi di arrampicata la cengia alla Sx dell'anfiteatro, di quì in poi il percorso è praticamente obbligatorio, fino al WP 769 da cui si deve arrampicare la facile parete. Al Wp 773 abbiamo preso una deviazione a Dx che poi si ricongiunge al sentiero principale. Scesi nel canale abbiamo fatto le calate di Doronè, ma esiste anche la possibilità di risalire la riva destra ed intercettare il sentiero che con qualche iscala di tronchi porta all' huvile Su Hoda. Si puo anche risalire il canale, evitando la 1^ calata di Doronè sulla Dx (Sx idro.) per intercettare il sentiero che collega Campo Donanigoro a Lanaitto.

tratto di sentiero realizzato con tronchi e pietre

confluenza Doronè- sos Troccos (noto anche Corrojos, vd. foto)

salire la cengia a Sx dell'anfiteatro

arrampicare a Sx, roccia ottima ed appigliata

traversare a Sx

il sentiero principale più marcato sale a Sx e poi si ricongiunge con il sentiero meno marcato di Dx

sentiero x su Hoda? (voragine di Tiscali), si scende senza calate; è possibile che porti allo scalone di fianco alla calata, di quì forse si sale sulla riva Dx x prendere il sentiero che porta all' Huvile su Hoda

Badde Doronè (più corretto su Troccu 'e Doronè)

scalone a Sx e salto

sentiero a Sx, continuare a Dx

salire sulla riva Dx

salire sulla riva Dx, poi scendere aiutandosi con una corda fissa o con calata di pochi metri

attacco pietraia (sa Suluda) x su Piggiu de Predungianu

Fine calate Doronè

Parcheggio

Alberto Murgia Feb 9, 2022

Ciao, traccia e descrizione realizzata molto
    bene, la seguirò, ti volevo chiedere se il wpt744 è per caso una deviazione che dopo predungianu arriva con una serie di 5 calate al primo salto di badde dorone( dovrebbe chiamasi monte sa ruda)

• Photo of STEFANO PEDDIS guida escursionistica
    STEFANO PEDDIS guida escursionistica Feb 11, 2022

Ciao Alberto scusa se ti ho risposto in ritardo, non so rispondere alla tua domanda ma tieni conto che dal wp 774 al fondo di badde Doronè c'è un dislivello di 70-80 m quindi non credo che si possano fare 5 calate... Forse ti stai confondendo con il percorso che recentemente è stato pubblicato da Spezziga su FB, però in questo caso credo che le calate riportino a Troccu de Corrojos

Alberto Murgia Feb 11, 2022

Grazie comunque Stefano, effettivamente ho visto un video su YouTube ma risale a un anno fa, non uso facebook, in ogni caso andrò in esplorazione e vedo se riesco a trovare qualcosa, in caso ti faccio sapere, grazie 👍

• Photo of STEFANO PEDDIS guida escursionistica
    STEFANO PEDDIS guida escursionistica Feb 11, 2022

Si grazie fammi sapere 👋

Alberto Murgia Feb 15, 2022

ciao, fatta, erano li', tuttavia siamo scesi troppo e abbiamo saltato la prime due calate, appena riesco carico una traccia pulita e con relativi waypoint, grazie ancora