Oliena: Punta Su Cusidore

December 19, 2020
December 2020

near Oliena, Sardegna (Italia)

Percorso di moderata difficoltà tecnica sino alla piana di Orgoi.
Per il prosieguo, ed in particolare l’arrampicata di terzo grado, che consente di raggiungere la cuspide sommitale de Su Cusidore, è necessario avere una discreta esperienza in arrampicate e disarrampicate free climbing (non è stato necessario l’uso di corde o altre attrezzature di arrampicata)
Premesso quanto sopra, abbiamo lasciato l’auto parcheggiata in un piccolo spazio, lato sterrata, in località Preda ‘e Lithu (Attenzione non vi sono troppi spazi per parcheggiare) per proseguire, prima sulla stessa sterrata e poi sulla serie di carrabili ben identificabili dalla traccia e dai waypoint. Raggiunto il grande masso di Preda ‘e Lithu abbiamo proseguito sul secondo sentiero, contando da destra, sino a raggiungere in ripida ascesa Ischala ‘e Sovana. Successivamente abbiamo percorso la stessa, in direzione Interischalas/Orgoi passando e visitando i due omonimi Cuili.
Dal Cuili di Orgoi ci siamo spostati lungo la piana aggirando su Cusidore (lato valle di Lanaitho) sino a raggiungere un punto idoneo di risalita. Risaliti tra le ripidissime pietraie e le placche calcaree, parte a vista e parte seguendo degli omini presenti e da noi integrati, siamo arrivati al punto di arrampicata, prima, e alla cuspide sommitale, poi.
Il viaggio di Ritorno, si è svolto a bastone, tranne qualche piccolo tratto per raggiungere la piana di Orgoi. Poi abbiamo proseguito sui passi dell’andata sino a raggiungere la nostra auto.
La durata dell’escursione è comprensiva di una piccola pausa pranzo e di diverse soste tecniche e fotografiche.
Il percorso sino ad Orgoi si sviluppa su sentieri visibili o comunque individuabili dalle bandierine Rosso/bianche del Cai (sentiero 406A).
I km effettivi sono stati circa 11, l’eccesso segnalato nella traccia è dovuto al riverbero del segnale gps nei pressi del Cuile Interischalas.
Panorami Mozzafiato.
Buoni passi.

PictographPhoto Altitude 643 ft

Partenza

PictographPhoto Altitude 764 ft

PictographPhoto Altitude 804 ft

PictographPhoto Altitude 863 ft

Preda ‘e Luthu

Photo ofIschala ‘e Sovana a dx direzione Interischala sentiero 406A Photo ofIschala ‘e Sovana a dx direzione Interischala sentiero 406A Photo ofIschala ‘e Sovana a dx direzione Interischala sentiero 406A

Ischala ‘e Sovana a dx direzione Interischala sentiero 406A

Cuile Interischalas

Cuile Orgoi

Due Laccane (raccolta d’acqua)

• steggamba Apr 3, 2022

Ciao e grazie per la traccia. Ho seguito il percorso il 27.3.22. Uno spettacolo! La salita in effetti è un po'impegnativa, ma la traccia si segue benissimo

• Photo of Luca Olla
    Luca Olla Apr 3, 2022

Ciao Streggamba, La fatica è ben ripagata dallo scenario che ti regala la cuspide sommitale. Felici di esserti stati utili.