Oliena Orgosolo - Su Suercone da Lanaitho - 2021-05-24

Photo ofOliena Orgosolo - Su Suercone da Lanaitho - 2021-05-24 Photo ofOliena Orgosolo - Su Suercone da Lanaitho - 2021-05-24 Photo ofOliena Orgosolo - Su Suercone da Lanaitho - 2021-05-24

December 4, 2021
May 2021

near Oliena, Sardegna (Italia)

(Lanaitho - Troccos de Corojos - Riu Unchinos - Suercone - Donianigoro - Badde Dorone' - Sa Curtigia - Lanaitho)
La dolina di Su Suercone è raggiungibile con diversi percorsi che partono da altrettanti punti. Questo percorso parte dalla valle di Lanaitho, dal versante olianese, passando per Trocos de Corojos. Si risale il riu Unchinos attraversando il canyon che passa sotto il monte Tiscali dove è situato l'ingresso della omonima voragine (Sa Nurre De Su Hoda). E' un viaggio nella preistoria, luoghi di una bellezza incontaminata. Una volta usciti dal letto del torrente inizia la risalita che vi porterà ai margini orientali della dolina. Uno spettacolo unico. Volendo è possibile scendere affrontando un dislivello di c.a. 200mt per ammirare da vicino i tassi che ospita al suo interno, tra i più antichi d'Europa. Una volta intercettato il sentiero GTS del CAI, il rientro attraversa Campu Donianigoro, un pianoro carsico dove vi sembrerà di stare in un luogo fuori dal tempo. Chiuso a est dal monte Oddeu che con le sue propagini di Punta Iscopargiu arriva a chiudere il famoso canyon di Gorroppu. Una volta attraversato il pianoro, prima di intraprendere il sentiero per Badde' Dorone' è d'obbligo una visita al villaggio nuragico e, dopo l'incendio di un anno fà, quel che resta del cuile Ziu Raffaele che tanti escursionisti ha ospitato. Raggiunta Sa Curtigia di Tiscali, inizia la discesa che vi porterà ad ammirare la valle di Lanaitho e quindi al parcheggio delle auto. Buoni passi.

Passaggi facilitati

Scale di ginepro

Riparo sotto roccia

Passaggio sotto massi

Pinneto 'Alapinnau'

Ingresso Sa Nurre De Su Hoda (voragine di Tiscali)

Uscita canyon, inizio risalita

Dolina di Su Suercone

Campu Donianigoro

Badd'e D'Oronè

Sa Curtigia de Tiscali

G.G.1834 Jun 20, 2022

Ciao Claudio,dalle tracce su wikiloc nessuno è sceso nella dolina.Ci voglio provare io perché ho sentito che ci vegetano degli alberi secolari,mi piacerebbe fotografarli. È molto profondo?un punto facile di discesa esiste?
    Grazie,ciao

• Photo of Claudio Berillo
    Claudio Berillo Jun 20, 2022

Ciao. Io non sono mai sceso all'interno della dolina dove effettivamente albergano dei tassi centenari tra i più antichi in Sardegna. La dolina è profonda circa 200mt ed è possibile scendere tramite un sentiero il cui attacco si trova sul suo versante ovest. Ricordo che il sentiero è visibile proprio dal bordo ovest della dolina.

G.G.1834 Jun 20, 2022

Grazie,proverò a scendere da li,ma non farò il tuo percorso da lanaitho,
    troppo dislivello. Passo da s'arenargiu,ciao

• Photo of Claudio Berillo
    Claudio Berillo Jun 20, 2022

So che la strada per S'arenargiu è percorribile solo con un veicolo 4x4

G.G.1834 Jun 20, 2022

Ho duster 4x4 penso possa bastare. Ieri sono salito a ishala e pradu al corrasi,non ho registrato nulla,come domenica scorsa,deve essere andato in tilt il telefono,ciao

• Photo of Elvio.
    Elvio. Oct 19, 2023

Fatto in data 18/10/2023 seguendo la tua traccia. Traccia precisa ricca di utili descrizioni. Grazie e complimenti. Percorso duro ma davvero stupendo. 👍💪👏