OLIENA - Lanaitho - Giro de Sa Curtigia de Tiscali (Le due diaclasi)

Photo ofOLIENA - Lanaitho - Giro de Sa Curtigia de Tiscali (Le due diaclasi) Photo ofOLIENA - Lanaitho - Giro de Sa Curtigia de Tiscali (Le due diaclasi) Photo ofOLIENA - Lanaitho - Giro de Sa Curtigia de Tiscali (Le due diaclasi)

June 24, 2019
June 2019

•   5 2 Reviews

near Oliena, Sardegna (Italia)

Il classico trek per visitare la dolina di Tiscali con il passaggio ad anello attraverso le due diaclasi de Sa Curtigia de Tiscali.
Partenza dal bivio di Su Rovagliu.
In corrispondenza del primo tornante sx/dx lungo la salita lasciare la carrareccia ed infilarsi nel bosco seguendo un sentiero non marcato,ma sempre abbastanza visibile.
In decisa salita si arriva subito sotto una paretina di roccia superabile per mezzo di una nuovissima Scala 'e fustes ed un tratto attrezzato con corda fissa.
Usciti dalla scala seguirà un tratto in piano per poi deviare decisamente sotto parete dove orientandovi con il WPOINT troverete l'ingresso della prima diaclasi.
La particolarità di questo passaggio sta nel fatto che dovrete calarvi dentro una sorta di foro per poi uscire più in basso passando sotto un masso gigantesco,crollato a suo tempo nel mezzo della diaclasi.
Un passaggio veramente divertente che procurerà qualche grattacapo ai possessori di "gambe corte"!!!
Con un altro passaggio in opposizione si esce completamente dalla diaclasi per poi seguire un bellissimo sentiero sottoparete che andrà a ricongiungersi con quello marcato in bianco/rosso proveniente dalla vallata di Doloverre.
Non ci sono altre novità....il resto del percorso per Tiscali credo sia noto a tanti.
Ma lasciatemelo dire...il passaggio nella diaclasi è una figata e sicuramente,se affrontato in gruppo,sarà fonte di risate e ilarità.😉
Provare per credere!!!

Ottima traccia

• Photo of chicco.batzella
    chicco.batzella Feb 6, 2022

Ciao Baloooo, ho fatto questa escursione e come sempre perfetta nella descrizione del tracciato. Bellissima la diaclasi

La condivisione delle tue tracce sono sempre una garanzia. Grazie, buoni passi.

• Photo of Baloooo
    Baloooo Feb 7, 2022

A mio modesto parere la variante più simpatica da inserire nel giro di Tiscali.
    grazie e buoni passi

• Photo of Maccusè
    Maccusè Apr 23, 2022

Che dire! Come faremmo senza le tue tracce? E che dire della prima diaclasi? Spettacolare davvero. Meraviglia. Però quel passaggio nel buco lo considererei difficile ma bellissimo. Complimenti

• Photo of Sebastianos79
    Sebastianos79 Sep 27, 2023

Fatto stamattina a che se per via della troppo euforia e disattenzione ho pasticciato in due punti...cmq stupenda e grazie
    Ho seguito indicazioni sia della tua per la maggior parte che di un altra .

• Photo of Baloooo
    Baloooo Sep 27, 2023

Grazie sempre per la fiducia😉buoni passi👍