Activity

OLIENA - CORRASI - Anello Tuones- Pradu - P.Corrasi - Helle - Vrunc'Arvu - Su Hordu - Scala 'e Marras - Tuones

Download

Trail photos

Photo ofOLIENA - CORRASI - Anello Tuones- Pradu - P.Corrasi - Helle - Vrunc'Arvu - Su Hordu - Scala 'e Marras - Tuones Photo ofOLIENA - CORRASI - Anello Tuones- Pradu - P.Corrasi - Helle - Vrunc'Arvu - Su Hordu - Scala 'e Marras - Tuones Photo ofOLIENA - CORRASI - Anello Tuones- Pradu - P.Corrasi - Helle - Vrunc'Arvu - Su Hordu - Scala 'e Marras - Tuones

Author

Trail stats

Distance
7.42 mi
Elevation gain
3,215 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
3,215 ft
Max elevation
4,948 ft
TrailRank 
76 4.7
Min elevation
3,231 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours 55 minutes
Coordinates
1129
Uploaded
October 2, 2016
Recorded
October 2016
  • Rating

  •   4.7 5 Reviews

near Oliena, Sardegna (Italia)

Viewed 8731 times, downloaded 388 times

Trail photos

Photo ofOLIENA - CORRASI - Anello Tuones- Pradu - P.Corrasi - Helle - Vrunc'Arvu - Su Hordu - Scala 'e Marras - Tuones Photo ofOLIENA - CORRASI - Anello Tuones- Pradu - P.Corrasi - Helle - Vrunc'Arvu - Su Hordu - Scala 'e Marras - Tuones Photo ofOLIENA - CORRASI - Anello Tuones- Pradu - P.Corrasi - Helle - Vrunc'Arvu - Su Hordu - Scala 'e Marras - Tuones

Itinerary description

Include escursione N 2 - Trekking dei cuiles di L.Fancello (integrale)
Partenza da Tuones (dove si arriva facilmente con qualsiasi auto dopo che la strada e' stata riassettata) verso Pradu e punta Corrasi lungo il sentiero 401.
Da p.Corrasi si procede in discesa sul sentiero 402 fin poco oltre l'incrocio con scala Marras.Arrivati ad un evidente pianoro all'altezza del penultimo "millone" (prima di ricominciare la discesa sul sentiero che vi portera' verso il Supramonte di Orgosolo) prestare attenzione ad un sentierino che si diparte alla sua sinistra,costeggiando un piccolo rilievo roccioso.
Appena inizierete a discendere le placche calcaree vi apparira' l'imponente base in pietra del cuile I di Vruncu Arvu (Brunc'arvu).Peccato il pinnetu sia andato perduto in un incendio ma voi potrete rifarvi con dei panorami stratosferici arrivando a vedere bene Su Suercone e la costa Silana sino a Serra Oseli e Gorroppeddu!!!
Dall'altra parte il restante del Corrasi,Lanaitho,Cusidore,Sovana la punta Duavidda,Dorgali,Orosei ed il mare.
Il passaggio verso Su Hordu merita un discorso a parte.
Lo si raggiunge in discesa senza sentiero passando vicino a dei grandi alberi che fungono da wpoint ed aggirando sulla loro sx due piccoli gruppi di rocce.
All'andata noi abbiamo navigato a vista finche' dall'alto vedevamo la baracca ma arrivati in prossimita' della stessa abbiamo faticato per trovarla in quanto e' incassata tra alte rocce e grandi alberi.
Seguite la traccia del rientro usando gli alberi e non avrete nessun problema (passerete di fianco ad una grande lahana per la raccolta dell'acqua -Wpoint - mentre un'altra è ubicata lungo la traccia di andata a valle della baracca).
Il luogo e' molto selvaggio ed impervio e di una bellezza primordiale.
I vecchi cuiles non ci sono piu' ma si e' salvata la baracca che potremmo definire un grand hotel.Restaurata nel 2011 è in uso ai cacciatori per cui massima attenzione nel periodo di caccia.
Abbiatene cura e rispetto perche' e' un vero gioiello.
Il rientro e' avvenuto dopo esser risaliti prima a Vruncu Arvu eppoi sino ad intercettare l'attacco di scala Marras che tramite il sentiero 404 ci ha riportati all'auto lasciata a Tuones.(almeno 2,5 - 3 ore di marcia)
Abbiamo fatto vari percorsi sul Corrasi ma questo e' sicuramente il piu' panoramico e se il meteo vi dara' una mano ne trarrete una gran soddisfazione.
Ne vale veramente la fatica.
Buona scarpinata.

View more external

Waypoints

PictographIntersection Altitude 4,124 ft
Photo ofBelvedere Photo ofBelvedere

Belvedere

Belvedere

PictographWaypoint Altitude 4,087 ft
Photo ofAltare per film

Altare per film

Altare per film

PictographWaypoint Altitude 4,947 ft
Photo ofPunta Corrasi Photo ofPunta Corrasi Photo ofPunta Corrasi

Punta Corrasi

Punta Corrasi

PictographIntersection Altitude 4,853 ft

X

X

PictographIntersection Altitude 4,522 ft

X

X

PictographIntersection Altitude 4,347 ft

XX scala 'e marras

XX scala 'e marras

PictographIntersection Altitude 4,233 ft

X

X

PictographWaypoint Altitude 4,099 ft
Photo ofCuile Vruncu Arvu  1

Cuile Vruncu Arvu 1

Cuile Vruncu Arvu 1

PictographWaypoint Altitude 4,069 ft

Mandra

Mandra

PictographWaypoint Altitude 3,968 ft
Photo ofCuile Vruncu Arvu II

Cuile Vruncu Arvu II

Cuile Vruncu Arvu II

PictographWaypoint Altitude 3,543 ft
Photo ofCuiles/baracca Su Hordu

Cuiles/baracca Su Hordu

Cuiles/baracca Su Hordu

PictographWaypoint Altitude 3,582 ft
Photo ofLahu 'e su hordu

Lahu 'e su hordu

Lahu 'e su hordu

PictographWaypoint Altitude 3,726 ft

Grande albero secco

Grande albero secco

PictographWaypoint Altitude 3,277 ft
Photo ofFonte Daddana

Fonte Daddana

Fonte Daddana

Comments  (24)

  • Photo of erne56
    erne56 Oct 9, 2016

    ciao Nat, vorrei avere se possibile, qualche informazione e consiglio sul trekking che vorremmo fare il prossimo weekend e che ripercorre buona parte di quello che descrivi molto bene (complimenti). La nostra idea è questa: Arrivo a Scala 'e Pradu e da lì partenza verso Punta Corrasi per poi proseguire verso i cuili di Vruncu Arvu e Su Hordu secondo la tua traccia. Da qui però noi vorremmo puntare verso Sa Mandra (no conosciamo però questo tratto di percorso, sempre che sia fattibile) e quindi scendere verso Su Cuggiu dove pernottare (non conosco però la qualità di questo cuile; è fattibile? In alternativa andremmo a campo Vaglios che già conosciamo. Il giorno successivo l'idea sarebbe quella di risalire dapprima verso la grotta di Orgoi, Huvile Vilithi Vilithi e quindi, tornare a Pradu. Tu, in altro trekking descrivi anche su Huvile De Intro 'e Ishalas che però non idea dove sia? Ne vale la pena? Come alternativa, tempo e energie permettendo, pensavo di percorrere le creste di Sos Nidos e Punta Carabidda, ma anche quì non ho idea precisa della fattibilità della cosa. Puoi essermi di aiuto? Grazie in anticipo. Ernesto

  • Photo of Baloooo
    Baloooo Oct 9, 2016

    Ciao.Grazie per l'apprezzamento del percorso e della traccia.Dunque:arrivare a Su Hordu da punta Corrasi è impegnativo ma non certo proibitivo.Il sentiero è ottimo con buoni appoggi che ti permettono un buon passo.La musica cambia da Brunc'Arvu in poi.Si viaggia su terreno pietroso e smosso con appoggi non sempre certi.Dopo Su Hordu vi consiglio di proseguire per circa un kilometro a quota altimetrica pressoché costante fino ad incrociare il pinnetu di Amida Masula.A quel punto non avrete scelta se non quella di guadagnare la cresta della dolomia per andare verso Sa Mandra.Occhio che la pendenza supera il15% con un dislivello di circa 300 mt.credo ce ne sia d'avanzo per farsi venire il fiatone e la voglia di fermarsi per il bivacco a Sa Mandra.Se poi avete ottime gambe (ritengo di si ma dovrete valutare voi al momento) la soluzione migliore è Hampos Vaglios.Scarterei Su Cuggiu e Su Settile per il bivacco perché poco adatti ed anche lontani.A mio avviso Sa Mandra è l'optimun.L'indomani mattina belli riposati potrete affrontare la discesa verso Sovana e la risalita verso Vilithi e Pradu.L'introishala è un vecchio pinnetu posto tra il Cusidore a Preda Mugrones lungo la Scala di Sovana che,provenendo da Pedra 'e Littu,porta appunto alla zona di Orgoi e quindi a Sovana.Personalmente non l'ho ancora visitato ma so che è in condizioni pessime.Non ho wpoint mentre dell'Amida Masula ecco il wpoint 40 14' 27.9N 9 26' 53,6E
    Per quanto riguarda le creste:se le vostre gambe ne avranno voglia da Cuile Vilithi potrete andare "in libera" verso Sos Nidos per poi ridiscendere verso Pradu.Su wloc c'è una buona traccia di Salvatore Nucci.Con quella potrai,in fase di progetto,far calcoli più precisi riguardo lunghezza ed altimetria.E prendi in considerazione anche le tracce postate da Sbobba.Sono ottime.
    PS:decidendo di bivaccare a Hampos Vaglios non salirei a Sa Mandra con un saliscendi massacrante.Preferirei un bel percorso WILD dal cuile Amida Masula a Hampos Vaglios avendo anche l'alternativa Su Lidone.
    Credo sia tutto.Preparatevi a rimanere a boccaperta .Il corrasi può esser veramente sorpendente.ciao ed in bocca al lupo.

  • Photo of Baloooo
  • adriano.bianchi76 Sep 16, 2019

    I have followed this trail  verified  View more

    Il percorso può essere tranquillamente svolto in una mattinata se ben allenati ma comunque anche con tranquillità e pause lunghe in una giornata. Quindi adatto a tutti. Pochi i tratti in cui bisogna prestare attenzione ma comunque facili. Si consiglia di non cambiare il verso e partire dalla base verso il primo punto panoramico perchè in questo modo si appressa il fresco proveniente dalla costa di Gonone e un ritorno sotto il bosco se viene fatto nelle ore di punta. Bellissima vista e piacevole sorpresa in cima con le rondinelle a giocare con chi da vincitore arriva fino ai 1462.

  • Photo of Pirata 83
    Pirata 83 Nov 30, 2019

    I have followed this trail  verified  View more

    Grazie mille per questa traccia
    L’ho percorsa oggi,mi sono divertito tantissimo!descritta alla perfezione facilissima da seguire impegnativa al punto giusto.paesaggi favolosi.il rifugio è un incanto vale tutti quei passi 👍

  • Photo of Baloooo
    Baloooo Nov 30, 2019

    @capretta83.grazie per l'apprezzamento e la recensione.Buoni passi👍

  • steggamba Nov 12, 2020

    Grazie per la traccia. Prcorso effettuato a Febbraio 2020. Tutto come da descrizione. Più accurata di così, non si può! La traccia è facile da seguire e comunque i sentieri sono ben indicati. Posto magnifico

  • Photo of Maccusè
    Maccusè Mar 11, 2021

    Ciao nat un info: pensi che si possa percorrere la traccia in senso opposto al tuo? come sempre grazie

  • Photo of Baloooo
    Baloooo Mar 11, 2021

    Buondi. Sicuramente SI. E preparati al colpo d'occhio al termine della scala 'e Marras! 👍

  • Photo of Maccusè
    Maccusè Mar 13, 2021

    Gran bel percorso! Altro che colpo d'occhio! Un panorama da infarto! Pazzesco!ma tutto il giro è davvero superlativo! Che bellezza! Ovviamente traccia e indicazioni perfette come sempre!

  • Photo of chicco.batzella
    chicco.batzella Jan 17, 2022

    Ciao Baloooo, grazie per aver condiviso, come sempre, questo bel percorso. Non conoscevo il tratto che va da Vrunc'Arvu a Su Hordu... Stupendo!!! Al rientro ho fatto un "taglio" che da Su Hordu porta al sentiero 402. Impegnativo però n'è valsa la pena... Una domanda, nei paraggi di Su Hordu esiste qualche fonte d'acqua ??? Grazie per la condivisione delle tue escursioni e buoni passi!!

  • Photo of Murvone
    Murvone Jan 17, 2022

    I have followed this trail  View more

    Effettuato il 14/01/2022 sino a Iscala e Marras e deviato per Daddana. Percorso facile da seguire senza difficoltà tecniche, molto panoramico con magnifiche vedute a 360º. Grazie Baloooo

  • Photo of Baloooo
    Baloooo Jan 17, 2022

    @chicco.Batzella No che io sappia. Nei paraggi di Su Hordu sussistono ancora due lahos per la raccolta d'acqua che vengono manutentati dai cacciatori. Uno è nei pressi della baracca e l'altro più a monte da dove scende un tubo in polietilene.
    L'acqua in Supramonte è merce rara😎👍

  • Photo of Baloooo
    Baloooo Jan 17, 2022

    @Porcrabu..grazie per la recensione ma se puoi arriva sino a Su Hordu e magari anche di più.
    Scoprirai il vero Wild del Supramonte di Oliena, quello di cui parlano in pochi. 😉👍

  • Photo of Murvone
    Murvone Jan 17, 2022

    Si purtroppo non ho proseguito per mancanza di tempo e come si suol dire “me ne stavo mangiando le mani”. Spero di riuscire ad arrivarci in qualche altro giro. 😉💪

  • Photo of G.G.1834
    G.G.1834 May 12, 2022

    Ciao Baloooo,me lo consigli un punto da dove fare le foto al tramonto? Ce l'ho io agenda ed è da aggiungere agli altri già fatti. Poi decido se andarci d'estate o in inverno a seconda dell'esposizione.
    Grazie

  • Photo of G.G.1834
    G.G.1834 May 12, 2022

    Da punta Carabidda o punta Corrasi? Se il panorama è meglio sul lato est forse è meglio l'alba? P.s.il fuoristrada ce l'ho

  • Photo of Baloooo
    Baloooo May 12, 2022

    Ciao. I punti migliori per il tramonto sono il belvedere di Pradu(dove c'è la madonnina), punta Corrasi(top) e l'uscita della Ishala 'e Marras.
    Son tutti in fila sulla linea di cresta.
    Con cielo terso l' uscita di Ishala 'e Marras è il top con una visuale a 360°
    Tramonto da Su Hordu è micidiale.
    Non vedi il sole che muore ma la luce verso il mare e Dorgali è da film western. Il resto lo fa il Supramonte di Oliena.
    Ogni volta è una emozione diversa.
    Buona fortuna🍀

  • Photo of G.G.1834
    G.G.1834 May 12, 2022

    Se dalla madonnina riesco a vedere punta Corrasi e se rientra nell'obiettivo,li va bene l'alba a dicembre perché il sole sorge a sud-est. Ci dovrebbero rientrare anche su Suercone e Tiscali nell'inquadratura.
    Alba spettacolare,ci vado a dicembre🌅,ciao e grazie

  • Photo of Baloooo
    Baloooo May 12, 2022

    Dalla madonnina no. Devi andare a punta Corrasi. Da li potrai inquadrare tutto ciò che vorrai spostandoti di poco.

  • Photo of G.G.1834
    G.G.1834 May 12, 2022

    L'unica cosa è fare il sopralluogo prima,metterò sicuramente traccia e foto quando vado,che sia alba o tramonto,ciao

  • Photo of G.G.1834
    G.G.1834 Jul 31, 2022

    Ciao Baloooo,ho seguito il tuo consiglio e oggi sono salito a Punta Corrasi di notte per vedere l'alba. Un po freddino alle 5 del mattino in cima,avevo il giubbotto! Non so se ti piace la foto ma devo ridimensionarla per poterla caricare,troppo pesante il file originale,ciao

  • Photo of Baloooo
    Baloooo Jul 31, 2022

    Complimenti 👍 e buoni passi sempre.

  • Photo of Gianuario Fiori
    Gianuario Fiori Sep 27, 2022

    Molto dettagliata e utile. Grazie Corde'

You can or this trail