Ogniquota: anticima nord del Monte Porrara 2100 mt.

Photo ofOgniquota: anticima nord del Monte Porrara 2100 mt. Photo ofOgniquota: anticima nord del Monte Porrara 2100 mt. Photo ofOgniquota: anticima nord del Monte Porrara 2100 mt.

July 13, 2018
July 2018

near Le Piane, Abruzzo (Italia)

Panoramica escursione sulla cima Ogniquota, aniticima nord del Monte Porrara, a 2100 metri.
Si lascia Campo di Giove verso Palena, superato il cimitero, dopo poco si incontra una tabella da cui ufficialmente parte il sentiero. Per risparmiare un paio di KM e un pò di dislivello, si prosegue sulla strada per 1 km circa e si svolta a sinistra su una sterrata in condizioni discrete. Si percorrono alcuni tornanti e si parcheggia dopo l'ultima curva, prima di un rettilineo , in uno spiazzo.
Proseguendo un paio di 100 metri sulla sterrata si incontra una palina sulla destra e si prende il sentiero che in un paio di ore conduce a Guado coccia, nel bosco. giunti alla stazione sciistica si piega destra seguendo i piloni segna pista quindi si riaccende alla sella sotto la rocciosa parete nord.
Alla base della parete di inizia una breve salita su sfasciumi con piccoli passi anche di primo grado, facendo attenzione ai radi segni bianco rossi. Superata la parte rocciosa un comodo sentiero porta alla cresta e infine alla cima Ogni Quota.
Discesa per la stessa via, prestando la massima attenzione al sentiero su ghiaia, scivoloso.
Super Panorama sulle pareti rocciosi del Monte Porrara.