OGLIASTRA - Sentiero Villagrande - Talana (da Santa Barbara a Genna 'e Mela)

Photo ofOGLIASTRA - Sentiero Villagrande - Talana (da Santa Barbara a Genna 'e Mela) Photo ofOGLIASTRA - Sentiero Villagrande - Talana (da Santa Barbara a Genna 'e Mela) Photo ofOGLIASTRA - Sentiero Villagrande - Talana (da Santa Barbara a Genna 'e Mela)

June 15, 2015
June 2015

near Villagrande Strisaili, Sardegna (Italia)

Lasciata al macchina al bar, si prende il sentiero a Su Arcu de Nuarci (cartello rettangolare marrone con poche indicazioni sul sentiero) e si fa molta sterratina. Inizialmente il sentiero principale è comune ad altri sentierini secondari che sono indicati come quello per Sacro Cuore e Erba Frisca. La sterratina è praticabile, con un piccolo fuoristrada o auto alta, sino al wayp Is Arcos (in una piana poco oltre un ovile). Da qui si continua sino ad arrivare al vicino ovile Loros. Da qui, come da cartello che si trova nei pressi, si prende il bel sentierino sulla dx che passa tra pozze d'acqua e va inerpicandosi sino a genna e Mela. Noi siamo arrivati a poche centinaia di mt sotto nel wayp Fontana.
Una volta arrivati a genna 'e mela si può proseguire per monte Orguda, mte Olinie, il villaggio nuragico di Praidas.

Fonti e percorsi alternativi anche per Praidas:

- per l'accesso al monte Orguda vedi questo sentiero che parte da Villagrande Strisaili "http://www.montagnamadeinitaly.it/escursioni/a-piedi/3246-monte-orguda-la-sardegna-dallalto.html"

- per arrivare in quota e poi andare verso Praidas o monte Orguda passando da Talana si può prendere la strada asfaltata Talana - Villagrande (o anche da Villagrande passando per la cantoniera di Pira Onni in direzione Talana) e arrivare a monte Olinie.
Sul sito gpsies ho trovato questa traccia "MtOlinieBeiTalana.gpx" .

Info su Praidas a cura del CAI NU www.cainuoro.it/file_download/47/Relaz_Praidas.pdf

PAULI

località su pauli - cartello indicatore

LOROS

STERR

inizio sentiero

• sardinia1991 Feb 4, 2018

Salve, purtroppo il pdf del CAI Nuoro non è più disponibile. Mi saprebbe dare dei consigli utili per raggiungere il sito del villaggio Praidas? Grazie