Ofena-Santo Stefano di Sessanio per Sentiero Italia

Photo ofOfena-Santo Stefano di Sessanio per Sentiero Italia Photo ofOfena-Santo Stefano di Sessanio per Sentiero Italia Photo ofOfena-Santo Stefano di Sessanio per Sentiero Italia

May 12, 2022
May 2022

near Ofena, Abruzzo (Italia)

Traversata su sentiero Italia (non segnato) da Ofena a Santo Stefano di Sessanio passando per il centro abitato di Castelvecchio Calvisio.
Si parte dal campetto di Ofena percorrendo in direzione sud-ovest di strada asfaltata per 700 mt c.a. fino ad intercettare un sentiero sulla destra.
Lo si percorre senza fare deviazioni in direzione sud-ovest e poi ovest (una piccola deviazione non necessaria è stata fatta a destra per vedere un punto panoramico sulla roccia) fino a superare un vecchio orfanotrofio che si vede dall'alto ed ad attraversare la strada più volte.
Si arriva a Castelvecchio Calvisio 1000 m s.l,m. dopo 10 km e 4h30’ dalla partenza e da qui si sale al caratteristico centro storico.
Lasciato il paese sulla dx si riprende il SI che riparte dalla sede del primo punto
informativo del Cammino della Baronia. Il percorso presenta un primo tratto di circa
2.500,00 m, verso nord-ovest, coincidente con la carrareccia che conduce a Piano
Viano ed ha un andamento in leggera discesa sino all’arrivo al fontanile-abbeveratoio
posto in località Entrata di Viano a circa 14 km 1000 m slm e 5,30h dalla partenza (non c'è acqua-sentiero n.268). Attraversata la piccola sella che divide Piano Buto da Piano Viano,
mantenendo la destra del fontanile-abbeveratoio, il percorso inizia a salire altri
200 metri di dislivello su una traccia di sentiero ben evidente che, attraversando a
mezza costa la località denominata Solagna di Viano, conduce allo sbocco con ampie
curve all’ingresso di Santo Stefano di Sessanio, dove si arriva nei pressi della chiesa