Odle - Val Gardena

April 2, 2022
July 2017

near Santa Cristina Valgardena, Trentino-Alto Adige (Italia)

E' una passeggiata che mia moglie ed io abbiamo amato e fato con molte varianti.
si parte da sopra Santa Cristina, a Pra Plan, dove c'è un parcheggio e dove arriva un pulmino.
Si sale pochi metri e si prende a destra il sentiero che sale verso la malga Gamsblut. SI sale ancora verso il Fermeda, che si lascia a sinistra e si va a destra su un piccolo pezzo quasi in piano.
Al prossimo incrocio si sale a sinistra verso la forcella Pana, al successivo incrocio si prende a destra e si passa sotto la baita Pieralongia per arrivare finalmente sotto le Odle, magnifiche montagne che siergono dai prati sottostanti: Piccola e Grande Fermeda, Sass Rigais, Furcheta.
Si costeggiano e si scende verso un piccolo pianoro da dove parte a sinistra il sentiero per la classica ferrata al Sass Rigais. Da qui si scende nella piana segnata da un grande torrente che raccoglie le acque di diverse vallate e che arriva fino al rifugio Firenze. Sulla sinistra, scendendo si è sovrastati dalle pendici del Col dala Pieres.
Dal Rifugio Firenze si scende un poco verso Santa Cristina e all'altezza della baita Sangon si risale verso la Gamsblut e da qui si ridiscende al parcheggio a Pra Plan.

Qui il Relive con l'animazione del percorso