Nuraghe e monte Eccas

February 2, 2020
February 2020

•   3.7 1 review

near Monte Cresia, Sardegna (Italia)

Percorso bello che conduce sulla cima di monte Eccas. Si passa vicino a 2 bei nuraghi. Sino alla cima vegetazione bassa e sentiero medio facile intuibile. Dalla cima una discesa abbastanza ripida, ma fattibile (avevamo nel gruppo anche un piccolo di 6 mesi) ci conduce sull altro versante. Da qui proviamo ad chiudere l anello a destra, ma poi visto l orario torniamo per la strada bianca a tratti sentiero.

Nuraghe

Salita e cavalli

Discesa da fare con cautela

Luca Olla Dec 12, 2021

Ciao Fulvio, ho seguito parte del tuo percorso, ben tracciato e utile nei tratti di sentiero ormai quasi completame lnte fagocitati dalla macchia mediterranea.
    L'unico appunto che mi sento di farti, come ho già fatto per l'altro tuo percorso di feraxi (Su Cuguddu), è la mancata segnalazione di transito all'interno di proprietà private. Per noi avvezzi al problem solving non è stato un grosso problema trovare una valida alternativa, ma per coloro che dovessero avventurarsi avendo poca dimestichezza con la montagna potrebbe essere un grosso problema.
    Grazie per la condivisione e buoni passi.

• Photo of fulvio colombi
    fulvio colombi Dec 13, 2021

Grazie Luca ogni appunto e stimolo di riflessione e di crescita. Quindi grazie. Raramente mi capita di mettermi in marcia senza una programmazione, seguo carte Compas o vecchie igm o earth o Wikiloc. A volte (come questa) mi ritrovo in un terreno posteriormente non recintato e poi mi accorgo che sul lato strada ha una bassa rete metallica. Vero, è proprietà privata, meglio stare alla larga. Non sempre è facile capire se son servitù o vere e proprie case. Ad esempio Ieri, a Burgos, due grossi esemplari di Maremano mi hanno fatto capire che quella era una loro proprietà privata e mi hanno accompagnato verso l'uscita. Sicuro non ci passo più (;

Grazie Luca ogni riflessione e stimolo di crescita. A volte è difficile capire se si pass in una servitù o su un area privata. Per esempio ieri a Burgos, due grossi esemplari di Maremano per niente timorosi, mi hanno fatto capire che quello era un loro territorio. Non ci passo più di certo(;. Aiutami a capire in questo percorso quale era l'area recintata privata dove siamo passati. Non la ricordo. Grazie ancora

Luca Olla Dec 13, 2021

Ciao, la proprietà privata è quella baracca con il cartello "CASA OLLA", il tuo 17esimo waypoint.

• Photo of fulvio colombi
    fulvio colombi Dec 13, 2021

Si Grazie avevo intuito.. ha il tuo stesso cognome (;

Luca Olla Dec 13, 2021

Non è mio parente. Io consento il passaggio nelle mie proprietà :)
    Erano presente quella che pareva essere una recinzione elettrificata per animali, un auto aperta e dei cani. Ho provato a chiamare ma senza avere alcuna risposta.
    Quindi per evitare le probabili discussioni ho optato per tornare indietro e passare dalla sterrata (lato monte) che risulta parallela a quella che hai percorso tu.
    Ho perso il tuo 19esimo waypoint, spero non fosse qualcosa di incredibilmente interessante. :) :)

• Photo of Themetriost
    Themetriost Oct 15, 2022

La prima parte del percorso si percorre in mezzo alla macchia dove ormai si é persa la traccia quindi l'esperienza non é il massimo. Molto bello invece lo scenario intorno al punto trigonometrico, anche la discesa si percorre su un sentiero ben tracciato in un bel sottobosco. Il resto dell'anello non ha particolarità degne di nota.