Activity

NU-Oliena-Lanaithu-Voragine di Tiscali, SaCurtizza 'e Su Hoda, pinnettu e grotta Su Hoda

Download

Trail photos

Photo ofNU-Oliena-Lanaithu-Voragine di Tiscali, SaCurtizza 'e Su Hoda, pinnettu e grotta Su Hoda Photo ofNU-Oliena-Lanaithu-Voragine di Tiscali, SaCurtizza 'e Su Hoda, pinnettu e grotta Su Hoda Photo ofNU-Oliena-Lanaithu-Voragine di Tiscali, SaCurtizza 'e Su Hoda, pinnettu e grotta Su Hoda

Author

Trail stats

Distance
3.33 mi
Elevation gain
1,437 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,398 ft
Max elevation
1,598 ft
TrailRank 
66
Min elevation
534 ft
Trail type
One Way
Coordinates
709
Uploaded
January 2, 2021
Recorded
March 2015

near Oliena, Sardegna (Italia)

Viewed 911 times, downloaded 31 times

Trail photos

Photo ofNU-Oliena-Lanaithu-Voragine di Tiscali, SaCurtizza 'e Su Hoda, pinnettu e grotta Su Hoda Photo ofNU-Oliena-Lanaithu-Voragine di Tiscali, SaCurtizza 'e Su Hoda, pinnettu e grotta Su Hoda Photo ofNU-Oliena-Lanaithu-Voragine di Tiscali, SaCurtizza 'e Su Hoda, pinnettu e grotta Su Hoda

Itinerary description

NU-Oliena-Lanaithu-Voragine di Tiscali, SaCurtizza 'e Su Hoda, pinnettu e grotta Su Hoda


Con questo percorso si visita un antico insediamento pastorale dove il pinnettu e la mandra sono ancora utilizzati dal pastore, che si è anche specializzato nella costruzione di muri a secco.
Il pastore, la sera, sale all’ovile per accudire le sue capre con un metodo ancora antico. Ospita anche i turisti per spuntini o pranzi ed è ovviamente un profondo conoscitore di tutto il territorio. Mette a disposizione, anche quando non è presente, acqua per gli escursionisti. La porta è sempre aperta ma è necessario non essere invadenti e contraccambiare ciò che lui può fornire.
La struttura abitata dal pastore appoggia alla parete rocciosa (in sardo Alapinna) ed è adiacente ad un enorme grottone (grotta Su Hoda), dove al suo interno è stato ricavato il recinto delle capre (sa corte) e dei capretti (as cherinas).
Dall’ovile si può proseguire scendendo in badde Doroné e proseguire verso campo Donainigoro e dintorni. Ma non solo: la gentilezza del pastore si è ancora manifestata indicandomi un passaggio poco visibile che, aggirando la grotta, mi ha consentito di salire e passare sopra l’enorme cavità, e quindi proseguire facilmente verso il monte Tiscali. [guardando la traccia, infatti, si nota un punto in cui c’è sovrapposizione]. Il sentiero prosegue verso nord e si ricongiunge con i sentieri che provengono da Tiscali e da campo Donainigoro.
Scendendo per raggiungere l’auto, ho preferito evitare, per quanto possibile , la carrareccia, passando da un ovile ormai abbandonato, ma che conserva ancora il suo fascino, anche grazie al sito che lo ospita.
Da qui, per raggiungere l’auto, occorre imboccare la carrareccia a sinistra e seguirla a sx anche ai bivi successivi.
Nei pressi del rifugio Sa Ohe, quando aperti, è possibile visitare i siti archeologici di Sa Sedda 'e Sos Carros e la grotta Corbeddu. Le grotte Sa Ohe e Su Bentu sono accessibili liberamente fino a che non si rende necessario l’uso di tecniche speleologiche.
Percorrere il Supramonte, prima di un viaggio nello spazio, è un viaggio nel tempo. È la testimonianza della vita di antichi uomini, è la storia amara dei nuragi, dei pastori e dei carbonari.
Ma dobbiamo affrettarci, perché rischiamo di non vedere più tutto questo!

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 478 ft
Photo ofrifugio Sa Ohe (Valle Lanaithu) Photo ofrifugio Sa Ohe (Valle Lanaithu) Photo ofrifugio Sa Ohe (Valle Lanaithu)

rifugio Sa Ohe (Valle Lanaithu)

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofSa Sedda 'e Sos Carros Photo ofSa Sedda 'e Sos Carros Photo ofSa Sedda 'e Sos Carros

Sa Sedda 'e Sos Carros

Sa Sedda 'e Sos Carros . La fonte sacra è costruita con calcare, arenaria, basalto e trachite rosa, dimostrando come i nuraghi avessero un senso estetico molto sviluppato. L'incontro con un "cucciolo pastore" smarrito, mi ha permesso di restituirlo al suo padrone e lo ritroveremo, in una foto successiva, nell'ovile in grotta con le sue caprette.

PictographWaypoint Altitude 603 ft
Photo ofGrotta Su Bentu Photo ofGrotta Su Bentu Photo ofGrotta Su Bentu

Grotta Su Bentu

Grotta Su Bentu - il vento. Complessa grotta ad andamento prevalentemente orizzontale con numerosi laghi e vasti saloni. Comunica tramite un sifone con la grotta di Sa Oche. Quota 188 m s.l.m. Lunghezza 5850 m . Sviluppo spaziale 15740 m . Dislivello negativo -94 m . Dislivello positivo 110 m . Dislivello totale 204 m . (catasto speleologico regione Sardegna).

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofGrotta Di Sa Oche Photo ofGrotta Di Sa Oche Photo ofGrotta Di Sa Oche

Grotta Di Sa Oche

Grotta Di Sa Oche- la voce. Grotta com ampio ingresso che presenta al suo interno tre laghi e il sifone terminale che è in comunicazione con la vicina grotta di Su Bentu. In periodi di alta piovosità funziona da troppo pieno per il Sistema carsico Su Bentu-Su Gologone. Quota 141 m s.l.m. Sviluppo spaziale 400 m Sviluppo planimetrico 330 m Dislivello negativo -64 m Dislivello positivo 0 m Dislivello totale 64 m (Catasto speleologico regione Sardegna)

PictographWaypoint Altitude 656 ft
Photo ofGrotta Corbeddu Photo ofGrotta Corbeddu Photo ofGrotta Corbeddu

Grotta Corbeddu

Importante grotta archeologica con resti del paleolitico. Quota: 204 m slm . Sviluppo spaziale: 143 m . Dislivello totale: 16 m.

PictographCar park Altitude 0 ft

Park

raggiungibile con qualsiasi auto. Si parcheggia nel greto del torrente Troccu de Horroijos (La gola dei Lamenti). Si pronuncia Chorroios

PictographWaypoint Altitude 1,120 ft
Photo ofSa Nurre de Su Hoda Photo ofSa Nurre de Su Hoda Photo ofSa Nurre de Su Hoda

Sa Nurre de Su Hoda

Sa Nurre de Su Hoda (pronuncia Su Choda) Erroneamente conosciuta come l'ingresso alto della voragine di Tiscali!

PictographWaypoint Altitude 787 ft
Photo ofSa Honhedda 'e Sa Hessa Photo ofSa Honhedda 'e Sa Hessa Photo ofSa Honhedda 'e Sa Hessa

Sa Honhedda 'e Sa Hessa

Sa Honhedda 'e Sa Hessa . Erroneamente conosciuta come l'ingresso basso della voragine di Tiscali! si pronuncia Sa Chonchedda 'e Sa Chessa (la grotta del lentisco) n°catastale 0088 Quota: 270 m slm Sviluppo Spaziale: 1.583 m Dislivello Totale: 105 m

PictographWaypoint Altitude 1,205 ft

cancello

PictographWaypoint Altitude 1,108 ft

guado-scala fustes

PictographWaypoint Altitude 1,251 ft

Badde Doroné

PictographWaypoint Altitude 1,295 ft

Sandala de Tramudadorja

Andando a nord si sale verso il monte Tiscali, quindi alla valle diLanaithu e alla valle Oddoene. Andando a sud si imbocca Sandala de Tramudadorja, il sentiero che sale verso Campo Donainigoro e dintorni.

PictographWaypoint Altitude 1,307 ft
Photo ofPinnettu di Gronchi Photo ofPinnettu di Gronchi Photo ofPinnettu di Gronchi

Pinnettu di Gronchi

in località Sa Curtizza 'e Su Hoda . L'insediamento pastorale è gestito da Tonino Fadda detto Gronchi, grande conoscitore della zona.

PictographWaypoint Altitude 1,378 ft
Photo ofgrotta Su Hoda-ovile Photo ofgrotta Su Hoda-ovile Photo ofgrotta Su Hoda-ovile

grotta Su Hoda-ovile

Quota: 396 m slm . Sviluppo spaziale: 100 m . Dislivello totale: 34 m

PictographWaypoint Altitude 1,520 ft

bivio,prendere a ovest

Qui termina il sentiero del pastore per ricongiungersi con i sentieri che vanno a Tiscali e Oddoene, a Campo Donainigoro e a Lanaithu

PictographWaypoint Altitude 578 ft

ex ovile (ruderi)

PictographWaypoint Altitude 0 ft

monte Tiscali

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofSa Curtigia di Tiscali Photo ofSa Curtigia di Tiscali Photo ofSa Curtigia di Tiscali

Sa Curtigia di Tiscali

è un villaggio di un centinaio di capanne del periodo post-nuragico, fenicio e romano. Curtigia letteralmente vuol dire cortile, recinto per animali. Qui si legge dolina. Per me Curtigia de Tiscali è una passeggiata sull'alto bordo della dolina, è il panorama, è un’esplorazione quando sei all’interno, è quel poco che resta di un antico villaggio post-nuragico e poi è la folta vegetazione che sfrutta il particolare micro-clima. Tutto contribuisce a farne un ambiente molto suggestivo: è un “unicum”. https://www.sardegnaturismo.it/it/esplora/villaggio-nuragico-di-tiscali http://www.museoarcheologicodorgali.it/wp/Reperto%20Sito/tiscali/

PictographWaypoint Altitude 0 ft

Su Rovagliu(Lanaittu)

punto di partenza per escurzioni a Tiscali e Campu Donainigoro e dintorni

Comments  (2)

  • Photo of Claudio Berillo
    Claudio Berillo Feb 25, 2023

    Buon giorno Karbur. Prima di tutto volevo farti i complimenti per le tue escursioni, sempre precise, molto dettagliate e interessanti. In particolare vorrei chiederti qualche info per questo tracciato. Per andare a Su Suercone dove sono già stato due volte sono sempre partito da Lanaitho risalendo Trocos de Corrojos e rientrando dal sentiero alto che passa sotto Punta Doronè. Il sentiero della tua traccia che passa in prossimità di Sa Nurra de Sa Hode, sotto il pinnettu Gronchi e termina in Sandala de Tramudadorgia ricongiungendosi in pratica al sentiero proveniente da Donianigoro non l'ho mai fatto. Volevo appunto chiederti se in questo tratto ci sono passaggi particolarmente impegnativi, punti esposti o da fare con attrezzature o altro. Ti ringrazio

  • Photo of karbur
    karbur Feb 28, 2023

    Il sentiero che da sa Hoda scende in Badde Doroné e poi lo risale per cirsca 500 metri è un po' selvaggio ma non è impegnativo e si fa senza attrezzature alpinistiche. C’è solo un tratto breve(poco prima del guado in badde Doroné dove c’è una scala fustes) che necessita un po' di attenzione, perché parecchio inclinato. È un passaggio escursionistico tipo EE!
    Buone camminate.

You can or this trail