Novi Velia - Santuario Monte Gelbison

Photo ofNovi Velia - Santuario Monte Gelbison Photo ofNovi Velia - Santuario Monte Gelbison Photo ofNovi Velia - Santuario Monte Gelbison

August 8, 2023
August 2023

near Novi Velia, Campania (Italia)

Partendo dal parcheggio di Novi Velia , molto grande e ben servito , saliamo prendendo a 50 metri dalla strada il sentiero del pellegrino sulla sx. Da lì si seguono i cartelli per il santuario e si sale su grande scalinata in pietra.
Un dislivello ragguardevole di 700 metri con un percorso di 5 km ( a/r 10 km ) Se usate i bastoncini ricordatevi i tappi nelle punte perché sulle pietre è facilissimo scivolare . NON andate per sentieri se ha appena piovuto o il tempo è incerto perché le pietre del sentiero saranno scivolosissime ! Una nota : dopo il terzo km abbiamo voluto prendere una traccia dentro al bosco , poco segnalato e impervio , lo sconsiglio perché è abbastanza sporco di rami e foglie. Lo si può percorrere senza problemi per chi vuole , però bisogna avere un occhio di riguardo. Strada che poi al ritorno non abbiamo fatto scegliendo l’asfalto fino all’incrocio segnalato dal sentiero del pellegrino.
Poi tutto bello. Specialmente il santuario e la grande croce di ferro che domina a 360* tutto il territorio del cilento. Buona escursione ! Voto 10.