Novezzina - Cima Valdritta

September 18, 2021
September 2021

near Novezzina, Veneto (Italia)

Arrivati a Novezza si supera e si prosegue. Si oltrepassa la sbarra (che è chiusa solo nel periodo invernale) e si arriva poco dopo su una curva dove ci sono alcuni parcheggi a lato della strada e si vedono i cartelli che indicano la salita per il Rif. Telegrafo e che scendono verso Avio dall'altro lato. Prendiamo il sentiero che non sale mai davvero e dopo poco, troviamo il bivio dov'è indicata la Cima Valdritta. Prendiamo quindi la svolta e saliamo direzione Cima. Da qua il sentiero è segnato e sale deciso in mezzo ai pini mughi e man mano risale un ghiaione. Finito questo tratto arriviamo sulla strada della traversata del baldo, strada che percorre il Baldo. Da qua i cartelli ci segnano di andare a Dx direzione Forcella Valdritta in 15'. Arrivati alla forcella ci mancano gli ultimi metri e siamo in vetta. Si scende per la stessa strada. La strada ogni tanto prende qualche impennata, ma mai esagerata. Questa è sicuramente una delle strade più corte e "semplici" per arrivare in vetta, dalla quale si può ammirare un panorama a dir poco mozza fiato. Nessun tratto è esposto, tranne quello finale dove magari i più sensibili alle vertigini potrebbero soffrirne.