Novello(Sentiero'Rocche di San Nicola' e ' sent.'Sottocastello')

Photo ofNovello(Sentiero'Rocche di San Nicola' e ' sent.'Sottocastello') Photo ofNovello(Sentiero'Rocche di San Nicola' e ' sent.'Sottocastello') Photo ofNovello(Sentiero'Rocche di San Nicola' e ' sent.'Sottocastello')

December 2, 2015
December 2015

near Novello, Piemonte (Italia)

Il percorso è stato effettuato sulla base della descrizione riportata sulla cartina "Novello e i suoi sentieri" edita nel 2015 da parte del Comune di Novello.
Il percorso "Rocche di S. Nicola " è segnato con paline direzionali e tacche color bianco-arancio.
Il percorso"Sottocastello" è segnato con paline direzionali e tacche di vernice bianco-gialla.
Dal posteggio posto all'inizio del paese si percorre via Giordano, poi via Umberto I ,attraversando tutto il centro storico , sino a giungere all'ingresso del castello; qui si svolta a dex a scendere e , poi ,subito a six in via Fracchia passando sotto l'arco della porta di Mezzodì e giungendo in via Roma che viene seguita per qualche centinaio di metri sino a a che,poco prima di raggiungere la S.P. 58 si svolta a six su sterrata a scendere verso il fondovalle Tanaro e le rocche di San Nicola.
Il sentiero , in questo tratto , attraversa dapprima vigneti e , poi , aree boschive, svolta in seguito decisamente a dex per percorrere un lungo mezzacosta più o meno parallelo al sottostante fondovalle Tanaro sino a che svolta a dex e inizia a risalire in direzione Novello.
Attraversando vigneti e aree prative si giunge a cascina Ermeglione.
Si continua a risalire il versante collinare sino ad attraversare la S.P. 58.
Proseguendo su sentiero e ' poi ' su sterrata inghiaiata si riattraversa ,ancora una volta , la S.P. 58 giungendo così all'incrocio(già percorso all'inizio della nostra camminata) tra via Roma e la sterrata che scendeva verso le rocche di San Ncola.
Si imbocca ancora la sterrata a scendere ,lasciandola ,questa volta , dopo poche decine di metri per svoltare a six e iniziare a percorrere , così , il sentiero " Sottocastello"(segnaletica bianco-gialla) che effettua una semicirconferenza a mezzacosta sotto la parte Sud-Ovest del paese di Novello, giungendo , infine , in via Pallone e in centro paese.