Novate M. - Codera - Porcellizzo - Barbacan

Photo ofNovate M. - Codera - Porcellizzo - Barbacan Photo ofNovate M. - Codera - Porcellizzo - Barbacan Photo ofNovate M. - Codera - Porcellizzo - Barbacan

Very difficult
July 20, 2023
July 2023

near Novate Mezzola, Lombardia (Italia)

Percorso ad anello da Novate Mezzola passando per:
- Rifugio Brasca
- Passo Porcellizzo
- Rifugio Gianetti
- Passo del Barbacan

Gita intensa, 40km, 3000m D+, 12h. Nel tratto più selvaggio del percorso dal Brasca fino al Giannetti attraverso il passo Porcellizzo non ho incontrato nessuno, (rifornirsi d'acqua alla fontana vicino al Brasca). Il percorso nella val Codera dopo il rif. Brasca è segnalato, bisogna tenere bene d'occhio i bolli e le tracce di passaggio. A quota 2350 ho lasciato il sentiero che conduce al Biv. Pedroni Del Prà ed ho deviato a destra su terreno libero mantenendo la quota, uno sperone roccioso ostacola il passaggio ma è presente una cengia erbosa che consente di superarlo sempre alla quota di circa 2350m. Poi percorso libero in direzione del passo Porcellizzo. La salita al passo Porcellizzo è impegnativa, terreno impervio (sassi, massi, ghiaioni) la salita si svolge sulle rocce a sinistra del canale principale, al bordo di un canale secondario, arrivati nei pressi dell'imbocco del passaggio si scorgono bene i segni di vernice, da più in basso ho fatto fatica a vederli. L'arrampicata sulle rocce è facile II°, e non è esposta, superato il blocco roccioso si risale verso il canale principale e si risale su ghiaione senza difficoltà, non ci sono catene. La discesa dal passo al Gianetti, inizialmente ripida ma gradinata, è ben segnalata, il terreno ancora occupato da massi di tutte le dimensioni. Dal Gianetti al Barbacan (sentiero Roma) ben segnalato, deviazione per il Barbacan scritta su un masso, e breve risalita al passo. Discesa dal Barbacan inizialmente ripida e franosa, ci sono rimasti alcuni segni ma il canale è rimaneggiato, si scende a vista verso i bolli in basso, poi i segni sono più frequenti e la traccia è marcata. Non ci sono cartelli solo segni di vernice, arrivati alle baite diroccate di Averta i sentiero svolta a sinistra poi è facile da seguire fino al Brasca.
La difficoltà dell'itinerario consiste nella lunghezza, nell'isolamento, nel fuori sentiero, nel superamento di semplici passaggi di II grado nei passi Porcellizzo e Barbacan.