Notturna sul Monte Camicia + Monte Tremoggia

Photo ofNotturna sul Monte Camicia + Monte Tremoggia Photo ofNotturna sul Monte Camicia + Monte Tremoggia Photo ofNotturna sul Monte Camicia + Monte Tremoggia

June 29, 2020
June 2020

near San Salvatore, Abruzzo (Italia)

Sentiero ad anello con partenza in notturna essendo accompagnati da una bellissima notte stellata dal cielo su Campo Imperatore e per poi poter ammirare una splendida alba sul Monte Camicia senza la grande presenza di escursunisti che lo contraddistingue negli orari più frequentati, proseguendo in cresta sul Monte Tremoggia e riscendendo al punto di partenza al parcheggio di Fonte Vetica. Escursione molto semplice a livello tecnico, può presentare qualche difficoltà in salita se non si è abbastanza allenati, ma ci si arriva in tranquillitá anche a passo più lento.
Dal parcheggio del rifugio Forestale di Fonte Vetica (1632 mt) si prende il sentiero n. 8 A che, senza problemi particolari, risale sulla destra il Vallone di Vradda mt 2289 (dove anche a fine giugno si possono ammirare lingue di neve) fino in Vetta al Monte Camicia mt.2564 che sembra un muro visto dal sentiero in basso ma è facilmente aggirabile poichè il sentiero gli sale praticamente dietro, da fare attenzione però nella parte finale della salita ai Balconi del Monte Camicia, non è consigliabile sporgersi troppo, ma vale la pena ammirarne la vertiginosa vista. Si prosegue con calma tramite un sentiero molto ghiaioso verso la vetta, fate attenzione a tenervi sulla destra salendo in cresta (non come abbiamo fatto noi che poi abbiamo dovuto tagliare con un pò di fatica da sotto la cima). Arrivati in vetta è possibile ammirare uno splendido panorama sul mare Adriatico per km e km, mentre sulla sinistra si possono scorgere il Monte Prena e il Corno Grande più dietro, sotto la Piana di Campo Imperatore e continuando si vedono bene la piana del Voltigno e molto più lontano la Majella. Se si è fortunati, andando alle prime ore del mattino è anche possibile poter ammirare e fotografare branchi di camosci. Dalla vetta del Monte Camicia si segue il sentiero n. 8 B (riconoscibile da una piccola biforcazione dopo i Balconi, questo è il sentiero che prosegue più in alto) che cammina in cresta e abbandonando il sentiero di poco per affacciarsi, verso sinistra, sull'incredibile parete nord, mi raccomando fate attenzione! Appagati dall'impressionante vista si riprende il cammino, fino a raggiungere dopo alcuni sali-scendi e un punto lievemente esposto, la vetta del Monte Tremoggia mt 2331. Splendida la vista sul Gravone (l’enorme imbuto che scende verso Rigopiano) e sul Dente del Lupo. Lasciato il Monte Tremoggia si continua per il sentiero n. 8 B fino a raggiungere la Sella di Fonte Fredda (1994 mt), per poi riscendere al parcheggio di Fonte Vetica.