Noto Antica e Cava Carosello

September 13, 2021
September 2021

near Pietà San Giovannello, Sicilia (Italia)

Trekking Naturalistico-Culturale. Si inizia da quel che resta del vecchio Castello di Noto Antica, è possibile vedere i resti di alcune chiese e palazzi nobiliari, al bivio si percorre la strada di destra, si scavalca la scala della forestale e si inizia a scendere il canyon.

Dopo 2 km circa sul letto del fiume si iniziano a vedere le prima Concerie e un mulino. Proseguendo sempre dritto si arriva al bellissimo lago pensile di Cava Carosello dove è possibile fare un bel bagno rinfrescante.

Se volete potete proseguire per un'altro km circa per visitare la chiesa di san Giuliano dove e possibile vedere alcuni affreschi.

ATTENZIONE DA QUI IN POI IL PERCORSO NON È ADATTO A TUTTI.

Se invece siete un pó più avventurosi anzichè salire per la chiesa, scendete sulla sinistra seguendo il piccolo ruscello, fate molta attenzione perché non è un vero è proprio sentiero e si scivola parecchio.
Scendendo per circa 200m li troverete una corda con una scala in legno, lanciatela giù e scendete aggrappandovi alla corda. Godetevi lo spettacolo e non condividete il luogo con nessuno, tenetevelo per voi. Una volta risaliti in cima non dimenticatevi di rimettere la scala al suo posto.

Per ritornare alla macchina seguite di nuovo il letto del fiume, ma stavolta prendete il sentiero sulla destra, questo vi porterá di nuovo in cima, li potete vedere altri resti di Noto antica.