Wikiloc will stop soon for maintenance

Noli (SV) - passeggiata dantesca

March 25, 2022
March 2022

near Noli, Liguria (Italia)

Semplice trekking nell'entroterra nolese ripercorrendo la "passeggiata Dantesca".
Dopo aver percorso alcune vie del centro abitato di Noli, saliamo verso il castello e proseguiamo in senso antiorario passando dalle località di Groppino, Bozzese e Voze, il tutto sempre su strada asfaltata.
Poco dopo l'abitato di Voze, svoltiamo a dx e in salita su una strada carrareccia che successivamente si restringe fino a diventare un sentiero. Per diverso tempo camminiamo sotto la vegetazione e ci dirigiamo in direzione del Bric dei Corvi, e da qui, proseguiamo in discesa nuovamente verso Finalborgo.
Nel tratto finale, secondo il ns senso di marcia, il sentiero ha una pendenza consistente ove bisogna prestare attenzione al fine di non cadere/scivolare e per tale motivo consiglio di percorrere il tracciato nel senso opposto al ns, e quindi in senso orario.
Purtroppo la mia amica e collega, in un tratto di sentiero in leggera discesa, si è inciampata e scivolava su di una pietra che sporgeva un po' dal suolo procurandosi accidentalmente una lieve frattura del malleolo sx (come da foto). Un vero peccato....
Impossibile l'approvvigionamento idrico durante il percorso.

Difficoltà : E, prestando però molta attenzione nell'ultimo tratto di percorso (per la ns direzione di marcia)