Niala - Su Tuvu Nieddu - Funtana Donna Pruna.

Photo ofNiala - Su Tuvu Nieddu - Funtana Donna Pruna. Photo ofNiala - Su Tuvu Nieddu - Funtana Donna Pruna. Photo ofNiala - Su Tuvu Nieddu - Funtana Donna Pruna.

34 minutes
49 minutes
June 12, 2022
June 2022

near Taquisara, Sardegna (Italia)

Breve escursione in località Niala - Su Tuvu Nieddu - Funtana Donna Pruna.

ATTENZIONE! Ho registrato la traccia durante il percorso di rientro, quindi da Fontana Donna Pruna all'area Pic-nic di Su Tuvu Nieddu, pertanto va letta al contrario.

Si parte dall'area pic-nic e si risale il Rio Donna Pruna. Il percorso si snoda tra le due rive, talvolta guadando il torrente da una sponda all'altra.

Noi all'andata abbiamo percorso tutta la parte incastonata tra le alte e strette pareti senza uscire dal torrente, quindi senza mai abbandonare il greto. In caso di elevato scorrimento non so se questo sarebbe possibile. In ogni caso bisogna essere disposti a bagnarsi i piedi ed è necessario avere buona pratica nei passaggi tra i massi scivolosi, sia in salita che in discesa. In alternativa è meglio utilizzare i sentieri che risalgono di quota in riva dx e sx e bypassano questa parte che comunque rappresenta il clou dell'escursione.

Durante il rientro, invece, quindi durante la registrazione di questa traccia, siamo rientrati nel greto subito dopo la cascata, usufruendo del sentiero che prima risale e poi riscende la riva sx orografica. Una volta ridiscesi nel canyon, lo abbiamo risalito per qualche metro per ammirare nuovamente la cascata di cui sopra, per poi fare dietrofront e riaffrontare la parte terminale, dove una corda fissa può agevolare la disarrampicata.

Il luogo ha un po' deluso le mie aspettative. Sicuramente la causa è da ricercare nell'esiguo scorrimento. Vi sono comunque degli angoli molto suggestivi che vale la pena visitare. Ritornerò quando ci sarà una portata più abbondante ed eventualmente aggiornerò traccia e recensione. Anche perché non ho avuto occasione di percorrere la parte più a valle, quella nei pressi del Punto Ristoro Niala, dove ci sono altre pozze interessanti.

PictographFountain Altitude 3,057 ft

Funtana Donna Pruna - area picnic semidistrutta.

PictographLake Altitude 2,981 ft
Photo ofBella pozza di acqua trasparente che invoglia ad un bagno. Attenzione: l'acqua è ghiacciata. Photo ofBella pozza di acqua trasparente che invoglia ad un bagno. Attenzione: l'acqua è ghiacciata.

PictographWaterfall Altitude 2,979 ft

Cascata. Angolo molto suggestivo.

PictographWaterfall Altitude 2,957 ft
Photo ofBella galleria tra strette e alte pareti (il punto più interessante). Photo ofBella galleria tra strette e alte pareti (il punto più interessante). Photo ofBella galleria tra strette e alte pareti (il punto più interessante).

Bella galleria tra strette e alte pareti (il punto più interessante).

Da rivedere con maggiore portata d'acqua.

PictographPicnic Altitude 2,762 ft

Area picnic con fontana e tavoli.

Pochi spazi utili per parcheggiare.