Neviera del Sirente

June 19, 2020
June 2020

near Villa Grande, Abruzzo (Italia)

Percorso ad anello che inizia e termina dallo Chalet Sirente c/o Fonte dell'Acqua (q. 1156 m) e risalendo i sentieri 15-15B e 18BF attraversa quasi sempre in maniera ripida il bosco di faggi per sbucare quindi su una ripida pietraia ( ripido, sdrucciolevole, faticoso)che porta ai piedi di una parete rocciosa (versante nord del Sirente) dove si trova la neviera (q.2201 m). Lo spettacolo vale la fatica!) Per il ritorno, dopo aver percorso lo stesso tratto finale del 18 Bf, al bivio (q. 1858 m)si piega a Nord-nord Est (nel traverso che si sta effettuando si scende ripidamente a destra) proseguendo sul 18B che, dopo aver attraversato il bosco sempre in direzione Nord Est, porta al Rifugio di Canale (Chalet q. 1370m) e a Fonte Canale. Si prosegue quindi in direzione Nord lungo la valle Canale sul sentiero 18 che dopo un certo tratto rientra nel bosco e, dopo aver incontrato vari incroci di sentieri e carrarecce, a quota 1330 m. circa va a confluire sul percorso di andata che rapidamente scende a Fonte dell'Acqua dove il percorso è iniziato.