Nevegal - Visentin (anello)

February 11, 2022
February 2022

near Nevegal, Veneto (Italia)

Partenza dal VI tornante di via Faverghera, si intraprende subito il sentiero 5 della forestale, che si inoltra velocemente direzione sud.
Dopo poche centinaia di metri incrociamo l'intersezione col sentiero Vallavia (una tratta è usata per il Trail del Nevegal), la prendiamo a sx e saliamo rapidamente di quota.
Qui la salita si fa impegnativa, passa attraverso a una piccola gola dove è stato predisposto un po' attracco, anche se non estremamente necessario, fino a raggiungere in circa 30 minuti il sentiero delle creste (16) che sale da Faverghera.
Dalle creste proseguiamo per il sentiero 13 che ci accompagna agilmente prima all'ex Rif. Brigata Alpini e poi al Rif. Bristot.
Lasciato il Bristot a dx, seguiamo sempre evidente traccia che porta al Rif. Visentin.
Scendiamo quasi per stesso percorso, tenendo però stavolta la cresta più estrema a destra, attraversando il Col Toront.
L'unica variante è la salita al Monte Faverghera, dal quale poi scendiamo per ampia strada, fino alle piste omonime sottostanti.
Escursione divertente, mai esposta, accessibile.