Nevegal Col Visentin

November 12, 2021
November 2021

near Nevegal, Veneto (Italia)

Dal parcheggio del Nevegal siamo saliti prima per il sentiero/pista di slittino e poi direttamente per la pista da sci alla cima del Nevegal dominato dall’ex rifugio Brigata alpina Cadore e ahimè da una selva di antenne televisive e di telecomunicazioni. Da li abbiamo preso la strada forestale verso il Col Visentin passando davanti al rifugio Bristol per poi lasciare la strada e prendere il sentiero che corre sulla stretta cengia - attenzione: molto esposto - fino alla salita al Col Visentin - anche questo circondato da antenne - al rifugio 5’ artiglieria alpina dov’è abbiamo consumato il pranzo al sacco,
Abbiamo poi sceso l’erto versante erboso del colle con splendida vista della valle del Piave e delle Dolomiti fini ai ruderi della casera Costa da dove abbiamo continuato la discesa per il bosco fino a raggiungere una strada forestale che ci ha ricondotto al parcheggio.

Consiglio chi non si sente a suo agio nei tratti esposti di andare al Col Visentin per la strada evitando di prendere il sentiero che percorre il crinale.