Nervi -Costa monte Moro

November 26, 2023
November 2023

near Nervi, Liguria (Italia)

Giro ad anello con partenza da via del commercio. Quando la strada finisce si trova un muretto da superare per poi passare al lato opposto del rio. Si arriva al laghetto con piccola cascata, molto grazioso poi si prende il sentiero che sale. Si seguono i pallini rossi. Il sentiero è stretto. Poi si arriva ad un guado e lì il sentiero sale più deciso intravvedendo i segni a malapena. Si salgono rocce e scalini fino quasi alla cima, quando improvvisamente si scende senza più trovare il sentiero. Riusciamo a capire che i rovi l'hanno nascosto e proviamo a superarli a carponi. Impresa non semplice che consiglio di farla con una roncola. Arriviamo vicino al rio e risaliamo di poco, anche qui non si capisce dov'è il sentiero. Poi arriva al punto di attraversamento del rio e si riprende a salire sempre su sentierino esposto fino ad arrivare alla fine e vedere il mare! Uno spettacolo! Da qui si continua su sentiero con vista mozzafiato! Saliamo poco al di sotto del monte Moro dove il panorama si apre fino a Genova! Continuiamo a salire di poco poi altro punto panoramico ed iniziamo la discesa. I bastoncini non possono mancare perché il terreno è franoso. Si arriva alla gradinata che ci porta in centro, continuiamo fino al porticciulo per goderci il tramonto ed una meritata birra. Riprendiamo a ritroso fino al punto di partenza.
12km 980mt dislivello (medio/impegnativo)