Nepi - Cavoni - Cascata del Picchio

Photo ofNepi - Cavoni - Cascata del Picchio Photo ofNepi - Cavoni - Cascata del Picchio Photo ofNepi - Cavoni - Cascata del Picchio

March 9, 2022
March 2022

near Nepi, Lazio (Italia)

Appena superata la porta della città ci troviamo di fronte la Cascata dei Cavaterra..davvero magnifica. Proseguiamo in direzione "sentieri naturalistici" : qui la strada in discesa è inizialmente asfaltata e poi diventa sterrata.
Dopo pochi minuti di cammino arriviamo ad un ponte di legno e qui inizia la meraviglia della forra.
Saliamo verso l’alto per visitare i vari Cavoni e sembra di entrare in un’altra epoca.
Per non tornare indietro sullo stesso percorso ci siamo avventurati in un fuori sentiero un po’ azzardato e ci siamo ricongiunti al sentiero principale.
Poco più avanti ci siamo trovati di fronte ad un bivio ( Waypoint attraversamento fiume 1 ) : sulla sinistra un attraversamento del fiume con la corda e sulla destra il sentiero 178.
Noi abbiamo optato per l’attraversamento ed abbiamo fatto un tratto di sentiero alternativo..il percorso non è sempre ben segnalato ( ogni tanto ci sono dei nastri di plastica bianchi e rossi ) e così agibile per via della fitta vegetazione ma è molto avventuroso.
In alternativa si può proseguire direttamente sul sentiero 178 ( noi lo abbiamo percorso al ritorno ) che è un tranquillo saliscendi.
Rientrati sul sentiero principale troviamo a sinistra il primo guado, attrezzato con una corda fissa sospesa su dei tronchi.
Poco più avanti incontriamo il secondo guado. Entrambe gli attraversamenti si fanno senza troppe difficoltà e contribuiscono a rendere davvero divertente la passeggiata.
Il sentiero prosegue lungo il fiume e bisogna prestare particolare attenzione ai tratti fangosi ( dovuti alle recenti piogge ) per non scivolare.
Alla fine si giunge, dopo un piccolo zig zag tra le rocce ed un tratto di salita/discesa con la corda alla maestosa Cascata del Picchio.
Qui si può ammirare la prima grande cascata ed una cascata secondaria più piccola che si trova sulla destra.
Torniamo di poco indietro e ci fermiamo al tavolino da pic nic per fare una pausa pranzo prima di ripartire.
Torniamo indietro questa volta seguendo tutto il sentiero 178 sullo stesso percorso.
Come livello di difficoltà ho messo moderato per via dei diversi guadi e per i tratti in cui bisogna salire o scendere con la corda che potrebbero risultare difficoltosi ai meno esperti.
Rientrati a Nepi ne abbiamo approfittato per fare una visita al centro storico e poi siamo tornati alla macchina.