Nemi - Monte Cavo - Genzano - Nemi

August 2, 2023
August 2023

near Nemi, Lazio (Italia)

Oggi intendo arrivare a Monte Cavo da Nemi per la via Sacra e ritorno.
Lasciata l'auto al parcheggio di Nemi, attraverso il paese e esco dalla porta da che sulla terrazza degli innamorati.
Prendo la strada che scende al lago, ma poco dopo prendo la via francigena che mi porta alla fontana Tempesta e poco dopo attraverso la via dei laghi col sorpasso. Seguo il sentiero che girando a sinistra corre parallelo alla via dei laghi. Qui ci sono molte deviazioni e a una di esse invece di girare destra proseguo dritto allungando il percorso è ritrovandomi sulla strada asfaltata più in basso la percorro in salita e riprendo la via Sacra fino a Monte Cavo. Al ritorno a un paio di km da Nemi trovo il sentiero sbarrato da una pozzanghera con un centinaio di vespe. Non mi va di rischiare torno indietro cercando un'alternativa, ma mi ritrovo su un sentiero lunghissimo a mezza costa con tronchi da scavalcare, grotte strette e basse da attraversare e alcuni passaggi esposti assicurati da corde.
Sono costretto quindi ad allungare il percorso fino a Genzano per poi scendere al lago e risalire a Nemi.