Nella forra di Gallese e giro del pappagallo

Photo ofNella forra di Gallese e giro del pappagallo Photo ofNella forra di Gallese e giro del pappagallo Photo ofNella forra di Gallese e giro del pappagallo

September 25, 2021
September 2021

near Gallese, Lazio (Italia)

Il punto interessante di questa escursione è la scenografica Forra di Gallese che si incontra all'inizio del percorso. Il resto della camminata si svolge su sentieri sterrati, facilmente percorribili.
Consiglio, inoltre, di NON effettuare le due deviazioni sulla destra, andata/ritorno, che ho fatto io, perché la prima (quella che arriva al "punto panoramico") di panoramico ha ben poco; la seconda l'ho dovuta fare per evitare una battuta di caccia. Consiglio, quindi, di rimanere sullo stradone principale sterrato.
Il percorso parte dal paese di Gallese e dopo poche decine di metri, come già detto, si incontra la forra, vero pezzo forte di questa camminata. Visitata la forra, si prosegue risalendo un torrente laterale, attualmente in secca. Invito chi volesse seguire questo percorso a considerare che in periodi di pioggia, questo torrente in secca diventa un vero e proprio fiume.
Risalendo il torrente in secca si giunge ad un ponte; abbandonare il torrente e salire sulla strada asfaltata che corre in alto. Da qui inizia una costante ma dolce salita che ci condurrà fino ad un punto panoramico (come dicevo prima, trascurabile)
Dal punto panoramico si ridiscendere a valle e si prosegue sullo stradone sterrato. Si deve attraversare una proprietà privata, con cancelli chiusi.
Si chiude l'anello con una rilassante camminata tra campi coltivati e noccioleti. Campi talmente curati che sembrano giardini.