Nei dintorni di S.Augusta (varianti ai classici itinerari)

Photo ofNei dintorni di S.Augusta (varianti ai classici itinerari) Photo ofNei dintorni di S.Augusta (varianti ai classici itinerari) Photo ofNei dintorni di S.Augusta (varianti ai classici itinerari)

March 2, 2021
March 2021

near Sfadigà, Veneto (Italia)

Nota. Le 3 varianti proposte hanno diverso grado di difficoltà (la prima moderata, la seconda difficile, la terza facile).
Parcheggio in Piazza Pieve S.Andrea a Vittorio Veneto. Poi si prende a sx Via Fusari, poi Via Borghel e poi Via Vinera iniziando uno dei tanti percorsi di ascesa a S.Augusta. Alla fine di Vinera si lascia a sx la deviazione per il santuario e si prosegue per Via dei Sassi fino ad arrivare alle Case Sassi. Si prosegue in mezzo al prato sotto l’imponente parete del monte Marcantone, salendo progressivamente fino a che il sentiero entra nel bosco (segnali rossi e gialli sugli alberi) e con diversi tornanti (un po’ faticosi) porta ad una grande stalla. La si costeggia, poi si passa davanti alle case Da Re, alla fine delle quali si sale a sx (indicazioni) e, poco prima di un ripetitore, si passa uno stretto steccato a sx, fino a salire in cima alla cresta. Da qui si scende fino ad incrociare l’Alta Via nr. 6, che si prende a sx verso S.Augusta. Poco prima del traliccio che precede la famosa Turris Nigra (distrutta secondo le cronache dell’epoca da un terremoto nel 1873), si intravede una traccia che scende a sx. Il sentiero, per alcuni metri pianeggiante, scende poi precipitosamente (pochi gli appigli /necessari bastoncini). SCONSIGLIATO. Sarebbe preferibile farlo in salita.. Si arriva quindi ad un piccolo inghiottitoio dal quale esce aria calda e poi si scende ancora fino alla strada che sale a S.Augusta nei pressi della chiesetta dedicata a San Lorenzo. (Per vedere l’inghiottitoio è preferibile salire da qui). Si procede a sx fino ad incrociare il percorso fatto all’andata e poco dopo, nei pressi di palo di cemento, si gira a sx, costeggiando un vigneto. Si guada facilmente il piccolo torrente Borghel che scorre in fondo e si risale dall’altra parte, passando in mezzo ad alcune case fino a confluire su Via Sfadigá, che si prende a dx fino ad arrivare al parcheggio di partenza.