Nei boschi delle 'Fini Superiori'(Roero)

Photo ofNei boschi delle 'Fini Superiori'(Roero) Photo ofNei boschi delle 'Fini Superiori'(Roero) Photo ofNei boschi delle 'Fini Superiori'(Roero)

June 29, 2017
June 2017

near Saliceto, Piemonte (Italia)

NEI BOSCHI DELLE FINI SUPERIORI(ROERO) Da Saliceto(comune di Pocapaglia) al sentiero degli Asfodeli(comune di Sommariva Perno)

INTRODUZIONE

La linea delle rocche del Roero che si estende da Bra a Cisterna,in direzione Nord-Est,rappresenta uno spartiacque ,un crinale che individua due versanti e due territori assai diversi tra loro:
-Il versante Nord-Occidentale degrada dolcemente verso i territori di Sommariva Bosco,Poirino,Carmagnola...Territori anticamente conosciuti come “le Fini Superiori”occupati da una estesa foresta boschiva la “Silva Popularis” che è ancora oggi presente anche se su una zona molto meno estesa di un tempo.
-Il versante Sud-Orientale degrada ,invece, con ripidi valloni,forre,con formazioni assai pittoresche a strapiombo(le rocche) a causa della intensa erosione che si è manifestata, in questi luoghi ,in seguito alla “cattura del Tanaro”.
Questo territorio era anticamente conosciuto come le “Fini Inferiori”.

Il nostro percorso da Saliceto(frazione di Pocapaglia) si snoda nelle “Fini Superiori” nei boschi dell’ antica Silva popularis e arriva sino all’anello del sentiero S2(sentiero degli Asfodeli) situato nel comune di Sommariva Perno

L’anello S2 degli Asfodeli è uno dei percorsi “a tema” della rete sentieristica del Roero.
Esso è segnato con paline bianco-rosse.
La restante parte del nostro percorso non ha segnaletica.

PERCORSO

Posteggiata l’auto a Saliceto(frazione di Pocapaglia) si imbocca strada Boschi che,appena terminano le case,diviene una sterrata che si addentra nel bosco. Si cammina per un lungo tratto all’ombra di alberi ad alto fusto(querce...castagni…)sino a raggiungere una più grande sterrata di fondovalle.
Qui si svolta a six,raggiungendo,dopo aver percorso un centinaio di metri,la sterrata che da località Barbieri va a località Aiatta.
Si svolta a dex raggiungendo località Barbieri.
Qui si svolta a six,a salire, su stradina asfaltata che raggiunge,dopo aver percorso 400 metri circa, la località Montata delle Pietre nei pressi dell’agriturismo Uliveto.
Inizia in questo punto l’anello del sentiero degli Asfodeli(S2) che percorriamo per intero raggiungendo il guado sul rio Buriasco, attraversando su passerella in legno un piccolo rio laterale affluente del più grande rio Buriasco,salendo al bric Rotondo da dove ,dopo essere passati accanto alla cascina Vidavi,si ritorna a località Montata delle Pietre.
Da qui,per far ritorno a Saliceto,ripercorriamo un tratto dell’anello del sentiero S2 sino all’incrocio con la valle degli Asfodeli dove,questa volta, svoltiamo a six per raggiungere località Aiatta.
Al quadrivio di località Aiatta proseguiamo diritti(a dex si va al parco forestale del Roero) e,attraversando zone boschive della antica silva popularis, si arriva nei pressi del bric Torroro da dove si scende verso Saliceto(punto di partenza della nostra escursione)