Necropoli etrusca di Norchia

2 hours one minute
May 28, 2023
May 2023

near Norchia, Lazio (Italia)

Il percorso nella boscaglia si addentra all'interno della necropoli ertrusca di Norchia con anche ruderi di strutture medievali. Il tufo è tipico del posto da sempre dunque i manufatti etruschi sono scavati nella tenera roccia tufacea mentre quelli medievali con mattoni di tufo.

Si parte dallo spiazzo/parcheggio della traccia gps di partenza per entratre subito in un sentiero con alberi di eucalipto. Fatto in primavera abbiamo subito incontrato 2 serpentelli verdi che al nostro passaggio sono sgusciati via dentro un buco nell'eucalipto.

Un cartello marrone turistico ci informa presto che ci troviamo nella necropoli rupestre dell'antica Norchia (IV - II sec. a.C.) ubicata su un lungo pianoro dalle pareti scoscese alla confluenza dei corsi d'acqua Pile e Aqualta nel fiume Biedano. La città sorgeva lungo il tracciato l'antica via Clodia.

È importante fare molta attenzione ad alcuni ponticelli di attraverso dei fiumiciattoli poichè come avrete modo di vedere, sono malconci poiché le tavole di legno sono consumate dal tempo e dall'umidità.
Sarà necessario attraversare il Biedano lungo il percorso per raggiungere i punti di interesse; se non trovate il livello troppo alto delle pietre tra le 2 sponde vi consentiranno di non bagnarvi i piedi, noi ci siamo anche aiutati con un bastone come ulteriore appoggio per il guado. In un punto del fiume l'attraversamento è stato facile poiché un albero caduto collegava le 2 rive del corso d'acqua.

Bel percorso tra la natura e la storia antica.

PictographPhoto Altitude 463 ft

PictographBridge Altitude 397 ft

PictographFlora Altitude 399 ft

Flora

Photo ofTombe a tempio con fregio dorico IV sec a.c. Photo ofTombe a tempio con fregio dorico IV sec a.c. Photo ofTombe a tempio con fregio dorico IV sec a.c.

Tombe a tempio con fregio dorico IV sec a.c.