Narni,Stifone e gole del Nera

September 11, 2022
September 2022

•   4.7 1 review

near Zona Industriale Sant'Anna, Umbria (Italia)

Percorso molto semplice e bello da fare e da vedere. La visita a Stifone è d'obbligo. È un piccolo borgo che si trova lungo il tragitto, e vale la pena visitarlo. E sicuramente arrivare anche alla vasca profonda, che si trova sempre a Stifone. È possibile ammirare le acque cristalline e limpide del Nera, e assolutamente inevitabile,ovviamente, nei periodi estivi, farsi un bel bagno,per i più coraggiosi, nelle acque fredde del fiume,ma rigorosamente rigeneranti. Si continua fino alla fine della pista ciclabile, dove c'è un solarium all'aperto,dove noi abbiamo fatto la pausa pranzo e scattato foto bellissime, in quel punto, dove il fiume genera dei colori d'acqua così belli, da poter fare credere ad un amico, di essere al mare dei Caraibi. Il ritorno è stato altrettanto bello,ho seguito il percorso di Valeria Niccodemi. E risalire a Narni è stato bellissimo lasciando la pista ciclabile e passando per il bosco. Bellissimo visitare Narni che mi ha rapito, sembrava di essere in altra epoca, e fermarsi a prendere un aperitivo lungo la via principale secondo me, è d'obbligo. Consiglio vivamente di non dimenticare,come è successo a noi ,un repellente per le zanzare, è d'obbligo portarselo. Con il fiume che porta umidità il percorso è pieno di zanzare, dal primo all'ultimo metro. Eravamo pieni di bolle. Sul percorso di ritorno non abbiamo pensato di mettere un waypoint al punto dell'intersezione che va verso Narni, però penso che dal navigatore si capisca. Proprio in quel punto, abbiamo fatto una piccola deviazione di appena 200 MT, perché dei passanti ,ci avevano detto che c'era un bar. Bè noi visto la giornata particolarmente calda, abbiamo approfittato per un bel Gelatone rinfrescante. Poi siamo ritornati sul percorso, saliti a Narni,preso un aperitivo,scattate tantissime foto e ritornati alle macchine. Il percorso non presenta nessuna difficoltà tecnica, forse l'unica difficoltà potrebbe essere la lunghezza di 16 km. Quindi consiglio di valutare di arrivare,per chi non ce la facesse, fino a Stifone, e poi tornare, si possono risparmiare circa 4 km.
Buoni passi a tutti 💪

PictographPhoto Altitude 303 ft

• Photo of Ugo Santini
    Ugo Santini Feb 6, 2024

Bellissimo percorso!!! Consigliato!!!! Si parte subito nello splendido scenario del Ponte d'Augusto per proseguire lungo la ciclabile delle gole sul nera verso Stifone e le mole di narni per poi tornare indietro e salire in direzione di Narni. Bel tracciato quasi interamente pianeggiante ( escluso dalla ciclabile a narni) da cui si possono ammirare siti storici; le splendide acque turchesi del nera e gli splendidi scorci narnesi

• Photo of Alessandro Mancini 8
    Alessandro Mancini 8 Feb 7, 2024

Grazie Ugo contento che hai seguito la mia traccia,e delle 4 stelle e mezza. Un ottimissimo voto. Tornerò a breve a Narni per andare ad esplorare,il bosco che costeggia la ciclabile,so che c'è tanta roba da vedere,vorrei rendere questo giro un po' più wild,e sempre ad anello.