N1 - da Quarto del Barone a Pietransieri - kml codice n1

August 20, 2021
August 2021

near Pescocostanzo, Abruzzo (Italia)

Sigla sentiero: N1
Intersezione con: N3
Località di inizio: Quarto del Barone (1250 m.), S.S. 84 Frentana
Località di arrivo: Pietransieri (1300 m.)
Difficoltà escursionistica: E - ESCURSIONISTI
Dislivello in salita: 320 m. circa
Dislivello in discesa: 240 m. circa
Lunghezza: km. 6,500 circa
Tempo di percorrenza: 2h. 30' circa
Punti acqua: Fonte Santamico - Rifugio Piazza del Re
Strutture informative del Parco più prossime alla zona: Centro informazioni Pescocostanzo

Descrizione:
Dal Quarto del Barone l'ampia mulattiera corre in direzione SE attraverso una morbida distesa erbosa che supera la ferrovia e poi, in leggera salita, prosegue attraverso torrenti temporanei in direzione del pendio boscoso. A destra, poco lontano, si riconosce la stazione ferroviaria di Rivisondoli - Pescocostanzo (1268 m.), la seconda più alta d'Italia dopo il Brennero, sulla linea Sulmona-Isernia nota come “la Transiberiana dell'Appennino”. Salendo, la vista si apre sul Quarto del Barone e il Quarto del Molino, sul caratteristico Pizzo di Coda e sui suggestivi centri di Pescocostanzo e Rivisondoli. Dopo aver attraversato la bella zona boscosa che copre il Monte Tocco (1691 m.), si giunge a Fonte Santamico (1521 m.) dove ci si può rifornire d'acqua. Tenendosi al margine della faggeta, in lieve salita, si giunge in altri 10' al rifugio di Piazza del Re (1541 m.) sempre aperto e dotato di fontana all'esterno. Il sentiero costeggia il bosco in direzione S e, tra macchie e radure, si porta sulla Piana Selvareccia. L'ultimo tratto scende, un po' più ripido, sul fianco roccioso di Serra Castellana, attraversa una pineta e sbuca a monte dell'abitato di Pietransieri (2h.30'). Il piacevole itinerario, di media lunghezza e dal dislivello limitato, offre panorami affascinanti sugli Altopiani Maggiori d'Abruzzo e sui boschi di Serra Verticara. In inverno è una bella ciaspolata in zone del Parco meno frequentate.