MVF- VIII Tappa Grotte-Comitini-Aragona-Joppolo Giancaxio Km 21

Photo ofMVF- VIII Tappa Grotte-Comitini-Aragona-Joppolo Giancaxio Km 21 Photo ofMVF- VIII Tappa Grotte-Comitini-Aragona-Joppolo Giancaxio Km 21 Photo ofMVF- VIII Tappa Grotte-Comitini-Aragona-Joppolo Giancaxio Km 21

July 10, 2023
July 2023

near Grotte, Sicilia (Italia)

MVF-Grotte - Comitini - Arafona - Joppolo Giancaxio Km 21

Partiti da Grotte alle h. 08:30 dopo colazione al bar e sotto un sole cocente, dopo un'ora esatta alle h. 09:30 al Km 4 siamo passati in salita sterrata dalla" Pietra di Calathansuderj", e sempre in salita abbiamo raggiunto il punto panoramico del parco eolico. In discesa cementata abbiamo costeggiato l'osservatorio astronomico di Comitini che dista 3 km. Comitini è stata raggiunta dopo h. 2:30 al Km 9 alle h. 11:00. Breve ristoro al bar della piazza e riprendiamo il nostro cammino verso la pianificata tappa intermedia di Aragona a 4 km da Comitini. Aragona veniva raggiunta al km 13 alle h. 13:30 dopo h. 5:00 dalla partenza. Il caldo era veramente eccessivo, ci siamo ristorarti presso il Bar tavola calda "La Preferita" dove ho gustato una porzione di sfincione palermitano che ha superato davvero le mie aspettative !! Allo sfincione ha fatto seguito un cono gelato al meraviglioso gusto torrone/cannolo e tanta acqua per la nostra pancia e per le nostre borracce. Alle h. 15:30, non curanti del caldo eccessivo, ci siamo rimessi in cammino in salita verso Joppolo Giancaxio. Il caldo afoso sotto la tenda del bar che faceva da "effetto serra" con nostro stupore veniva sostituito da un venticello di aria fresca appena acollinatinda Aragona, e così tra ville private meravigliose e sempre tanta spazzatura abbiamo ripreso il nostro ritmico pellegrinaggio. Joppolo Giancaxio è stata raggiunta dopo 8 Km da Aragona, esattamente al Km 21 alle h. 17:00.
Con una media di 4,1 Km/h abbiamo coperto una distanza di 21 km in h.5:05 di movimento, ma con un tempo totale tra pause ristoro di h. 09:21.
In conclusione... obiettivo raggiunto!!

Photo ofOsservatorio Astronomico Comitini Miniere Photo ofOsservatorio Astronomico Comitini Miniere Photo ofOsservatorio Astronomico Comitini Miniere