Murolungo da Cartore

June 23, 2019
June 2019

near Cartore, Lazio (Italia)

Da Cartore saliamo per la Val di Fua (sentiero 2c), passiamo poi per le Caparnie, e raggiungiamo il lago della Duchessa. Da qui pieghiamo a destra in direzione della cresta del Murolungo da cui si gode di una spettacolare vista sui Monti della Duchessa, sul Parco Sirente Velino e fino al Gran Sasso. Raggiunta la croce del Murolungo (m 2184), riscendiamo un poco per toccare anche Iaccio dei Montoni (m 2083). In tutto questo tratto (dal lago in poi) non ci sono indicazioni di sentiero, ma ci si orienta senza difficoltà. Da Iaccio dei Montoni cominciamo la discesa lungo il vallone, proseguendo ancora "a vista", in direzione del bosco, dove intercettiamo il sentiero (non sempre visibile e poco segnato) che ci porta verso le Caparnie. Ritorniamo percorrendo la vallata (2c), ma al bivio poco dopo l'inizio del bosco imbocchiamo il sentiero di destra (2b), che scende a zig zag per un buon tratto fino a rincongiungerci con sterrata che in breve ci porta al punto di inizio.