Muravera - S.Vito: Cuili Paderi - Miniera Monte Narba

Photo ofMuravera - S.Vito: Cuili Paderi - Miniera Monte Narba Photo ofMuravera - S.Vito: Cuili Paderi - Miniera Monte Narba Photo ofMuravera - S.Vito: Cuili Paderi - Miniera Monte Narba

November 2, 2021
November 2021

near Muravera, Sardegna (Italia)

Si arriva in auto prendendo una strada bianca accessibile con qualunque auto.
Abbiamo parcheggiato sulla destra del fiume nei pressi della SS 125.
Il percorso inizia attraversando il fiume e dirigendosi verso sud-ovest sino a sovrappassare il tunnel della SS 125.
Il sentiero è ben tenuto e facile da seguire, unico punto di attenzione è l'incrocio dei due rii, dove occorre tenersi al centro, c'è una traccia di sentiero anche a destra e noi abbiamo sbagliato. Ho messo due omini per segnalare meglio il punto.
Man mano che si prosegue la salita diventa più impegnativa, ma con un minimo di allenamento non dovrebbero esserci problemi.

Si arriva in cima su una carrabile che si percorre per circa 200 m prima di trovare un secondo sentiero che scende sulla sinistra. Anche questo è molto pulito e facile da seguire. Il percorso è molto bello.

Abbiamo anche trovato una bella pianta di carrubo con i frutti maturi e polposi al punto giusto, per cui ne sabbiamo fatto una scorpacciata.

Proseguendo si arriva alla Miniera di Monte Narba, il sentiero non scende a valle, ma prosegue in quota sulla destra consentendo una splendida visione complessiva del Villaggio Minerario. In questo tratto il sentiero transita proprio a monte delle frane, non particolarmente pericoloso, ma occorre comunque fare attenzione. Si prosegue sino ad addentrarsi nel bosco dove il sentiero diventa più labile, sino ad arrivare ad un ovile posto nella valle trasversale a quella della miniera, dove si scende sulla valle principale.
Abbiamo incontrate prima del bosco anche una traccia di sentiero che scende lungo le frane, ma abbiamo preferito seguire la traccia in nostro possesso.
Fatto un breve tratto sulla carrabile, si prende a destra una salita su strada asfaltata, che non si capisce cosa ci faccia in mezzo alla montagna.
Anche questo salita è impegnativa.
Molto particolare la formazione rocciosa che si incontra ad un certo punto sulla sinistra, denominata Punta S'Omini Mortu.

Si prosegue sino a raggiungere la fine dell'anello per poi ridiscendere verso il parcheggio sul primo sentiero dell'andata.