Murata del Diavolo

April 20, 2021
April 2021

near Cansatessa, Abruzzo (Italia)

Breve ma bella escursione con l’amico Domenico.
Partiamo da Cansatessa nei pressi di Casale Barone. Dopo aver percorso il tratto finale di Via Antica Arischia proseguiamo per poco meno di un Km su sterrata fino a piegare a destra, seguendo le indicazioni per le famose mura Ciclopiche o mura delle Fate, su un sentiero segnato con vernice rossa.
Arrivati alle mura ci troviamo sul bordo di un enorme fosso, denominato della Murata o del Diavolo (per via degli ululati che si sentivano quando tirava vento).
Dopo qualche foto alle mura scendiamo nell’alveo del fosso risalendolo fino a Fonte del Salice. Da qui proseguiamo sulla carrareccia che dal fontanile risale e in 5 minuti raggiungiamo i Ruderi di San Severo costituiti da Chiesa e Masseria.
Breve visita e foto e proseguiamo su uno stretto sentiero che costeggia la carrareccia e ci permette di evitare enormi pozzanghere.
Raggiunta la strada proveniente dalla Fonte degli Archi di Arischia svoltiamo a sinistra e torniamo indietro, sempre su sterrata, fino al punto di partenza.