Mulino e Cascata del Gaglierto e Gole del Garrafo

Photo ofMulino e Cascata del Gaglierto e Gole del Garrafo Photo ofMulino e Cascata del Gaglierto e Gole del Garrafo Photo ofMulino e Cascata del Gaglierto e Gole del Garrafo

40 minutes
September 19, 2022
September 2022

near Vallecchia Monte Acuto, Marche (Italia)

Poco prima del cimitero di Pito,lasciamo l'auto su uno slargo a sinistra,nei pressi di una carrareccia che scende ripidamente.Prendiamo questa sterrata e scendiamo verso il rumore del fiume,che si fa sempre piu'fragoroso.Arriviamo in breve al ponte in legno che attraversa il Garrafo.Poche decine di metri piu'avanti il Mulino di Galgierto.Il sentierino che scende sulla sinistra della vecchia Mola ci conduce in pochi metri alla spettacolare Cascata del Gaglierto.Torniamo indietro riattraversando il ponte e ripercorrendo a ritroso la sterrata,fino a trovare sulla sinistra un sentierino che scende verso le gole Il sentiero diventa in breve attrezzato con corde e cavo di acciaio.Una via attrezzata che ci accompagnera'nelle spettacolari e giurassiche gole.Non e'un sentiero da affrontare alla leggera.E'richiesta esperienza e attrezzatura e una particolare attenzione se la roccia e'bagnata o umida.Il percorso infatti,sovrasta sempre il fiume,in alcuni casi con tratti esposti a alti diversi metri.Essere agganciati e avere la giusta attrezzatura e abbagliamento e'fondamentale.lo spettacolo che ci circonda e'letteramente mozzafiato.Le pareti roccioso sono state modellate dal fiume nel corso degli anni in maniera incredibile.Le acque limpide del Garrafo scorrono in questa gola da tempo immemore.Arriviamo nei pressi della Grotta fredda per poi tornare indietro sul percorso dell'andata.E'possibile proseguire la Gola fino ad Acquasanta Terme.Escursione impegnativa e adatta ad esperti e attrezzati.