Monte Plose e Monte Gabler

August 24, 2021
August 2021

near Semperbau, Trentino-Alto Adige (Italia)

Bellissimo anello del Monte Plose e del Monte Gabler con vista sul Monte del Telegrafo. Percorso non corto ma fattibile senza grossi problemi sia dal punto di vista tecnico che da quello fisico.

Si parte dal paesino di Sant'Andrea, raggiungibile in macchina dall'A22 uscendo a Bressanone. Si lasciano le macchine nell'ampio parcheggio e si prende la funivia per il Plose. Si inizia a camminare dalla grande area attrezzata di Semperbau (primo waypoint) andando verso nord e seguendo le indicazioni per l'omonimo rifugio, sentiero 3-7 del CAI (secondo waypoint). Fino al km 2,85 è tutta salita, anche piuttosto ripida ma su un buon terreno. Ci sono da superare alcuni cancelli (terzo waypoint) ma senza grossi problemi. Si arriva alla cima del Plose e all'omonimo rifugio e si seguono le indicazioni per il sentiero n. 7 verso il Monte Gabler (quarto waypoint).
Da una cima all'altra sono circa 3km con vari saliscendi e soprattutto qualche escursione fuori traccia, sia perché il sentiero non era molto visibile sia perché in molti punti è valsa la pena deviare leggermente per fare qualche foto. Attenzione al km 5,54 dove per salire sulla cima del Monte Gabler (siamo oltre i 2,500mt) c'è da fare una ripida scalinata con relativo affollamento in cima e alla base.
Arrivati sulla sommità, anziché tornare indietro tramite il solito sentiero n. 7 abbiamo deciso di allungare l'anello di un bel po' di chilometri deviando verso sinistri. Qui fare attenzione a seguire la traccia fino a quando non ci si riaggancia, al km 7,56 alla Via Panoramica Dolomiti. A questo punti fine della discesa e ci aspettano circa 6km di rientro graduale al rifugio con viste bellissime.

Rifugio Plose

Arrivati al rifugio Plose, continuare a seguire il sentiero n. 7 per il Monte Gabler

Viste le condizioni del terreno, a noi è sembrato più opportuno oltrepassare la staccionata e proseguire dall'altro lato

Salita in cima

Tenere il sentiero di sx: anziché tornare subito al rifugio tramite il solito sentiero n. 7, svoltare a sx e allungare in discesa

PictographMountain hut Altitude 6,707 ft

Punto di partenza/arrivo. Da qui si arriva con la funivia del Plose che si prende a valle a Sant'Andrea