Activity

Montorio - Cima alta prati di tivo

Download

Trail photos

Photo ofMontorio - Cima alta prati di tivo Photo ofMontorio - Cima alta prati di tivo Photo ofMontorio - Cima alta prati di tivo

Author

Trail stats

Distance
9.27 mi
Elevation gain
4,895 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
449 ft
Max elevation
1,572 ft
TrailRank 
31
Min elevation
1,572 ft
Trail type
One Way
Time
3 hours 26 minutes
Coordinates
2575
Uploaded
July 19, 2017
Recorded
July 2017
Be the first to clap
Share

near Montorio al Vomano, Abruzzo (Italia)

Viewed 820 times, downloaded 18 times

Trail photos

Photo ofMontorio - Cima alta prati di tivo Photo ofMontorio - Cima alta prati di tivo Photo ofMontorio - Cima alta prati di tivo

Itinerary description

L'itinerario comincia 4km su asfalto. Circa 1km dopo Montorio comincia la traccia, al bivio per Cusciano, dove si comincia a salire. Dopo circa 4km si devia sulla sinistra, su una stradina asfaltata con indicazione "agriturismo qualcosa". Dopo poche centinaia di metri invece di girare verso l'agriturismo vero e proprio si tira dritti verso la strada brecciata, che ci accompagnerà per molti chilometri, fino a un capannone dei pastori. Fin qui tutto ok, basta andare sempre dritti, sempre in salita puntando verso il Gran sasso e non si può smarrire la strada.

Devo raccontare purtroppo una bruttissima esperienza avuta al capannone dei pastori (quello in foto). C'erano tante pecore, che all'improvviso hanno corso verso di me, poichè ero presso un fontanino e volevano abbeverarsi. C'era no un cane (pastore abruzzese) e il pastore in mezzo alle pecore, quindi ero tranquillo. Ho continuato il mio percorso - sempre vicino alle pecore -, quando a un certo punto il cane, che fino a quel momento mi aveva ignorato (era a qualche metro da me), mi ha cominciato ad abbaiare improvvisamente e tutto a un tratto sono spuntati altri 4-5 pastori abbruzzesi dal bosco abbaiandomi e ringhiandomi, accerchiandomi pure. Tutto questo col pastore che era lì a una quindicina di metri, incredibile. Per fortuna è intervenuto il pastore, prima fischiando (ma i cani lo ignoravano), poi avvicinandosi egli stesso per allontanarli. Ci ha messo giusto pochi secondi ma sono stati secondi lunghissimi, i cani erano lì lì per mordermi e probabilmente l'avrebbero fatto se avessi fatto qualche mossa inconsulta o se il pastore avesse ritardato di qualche secondo. Questa brutta esperienza mi ha insegnato a stare il più lontano possibile dalle pecore, ANCHE se c'è il pastore. La cosa strana è che altre volte mi sono avvicinato alle pecore con il pastore, e non era mai successo niente. Comunque torniamo alla traccia.

Dal capannone in poi la traccia va e viene, spesso poco visibile. Poco dopo ho sentito altri cani che mi abbaiavano, ma per fortuna le pecore dovevano essere lontane quindi non si sono avvicinati più di tanto. Questi maledetti cagnacci... senza di essi le montagne sarebbero molto più accessibili e gradevoli.
Comunque basta seguire la cresta e si arriva infine a cima alta dopo qualche chilometro. L'itinerario presenta un bel dislivello di 1400m (non date occhio all'altimetro della traccia poichè mi sballa) ma una pendenza sempre accessibile, quindi direi piuttosto fattibile.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 69 ft

Pausa a 13:17 18/07/2017

In pausa per 3min 4s

PictographWaypoint Altitude 230 ft

Pausa a 12:11 18/07/2017

In pausa per 3min 4s

PictographWaypoint Altitude 1,503 ft

Pausa a 11:23 18/07/2017

In pausa per 3min 6s

PictographWaypoint Altitude 10 ft

Pausa a 13:20 18/07/2017

In pausa per 2min 16s

PictographWaypoint Altitude 584 ft

Pausa a 13:07 18/07/2017

In pausa per 3min 15s

Comments

    You can or this trail